Eventi e cultura
Compie 25 anni il Talos Festival
Dal 3 al 10 Settembre torna per restare, il Talos.
Ruvo - lunedì 21 agosto 2017
8.16
Come il buon vino si fa attendere e si apre al momento giusto, ritorna tra due settimane il Talos Festival
Il Talos Festival nasce nel 1993 dall'idea del Maestro Pino Minafra, jazzista di fama mondiale e docente di tromba presso il conservatorio Piccinni di Bari. L'Amministrazione Comunale da subito si dimostrò sensibile alla manifestazione sostenendola.
Pino Minafra, impregnato delle sonorità delle musiche della Settimana Santa, cresciuto tra la Scuola Comunale di Musica di Ruvo di Puglia, il Conservatorio Niccolò Piccinni (diretto allora da Nino Rota) e un percorso curriculare a 360° - bande, orchestre sinfoniche, musica antica e jazz - ideò così un festival nel quale i suoni della tradizione pugliese, mediterranea ed europea si incontrassero in una feconda contaminazione multiculturale; di fatto realtà di un'Europa sempre più grande e unita pur nelle sue diversità.
Dal 3 al 10 settembre a Ruvo di Puglia. Quattro giorni di anteprima gratuita sul sagrato della Cattedrale e quattr di festival internazionale in piazzetta Le Monache, con ospiti come Michel Godard, John Surman, Peppe Barra, Ihab Radwan, Ernst Reijseger, Faraualla, Roberto Ottaviano, Canzoniere Grecanico Salentino Mauro Durante, Eugenio Colombo, Dario Cecchini, Livio Minafra, Evan Parker, Michel Portal, Vincent Peirani, Nicola Pisani, Luigi Morleo, Giuliano Di Cesare e molti altri.
L'obiettivo principale della ripresa è dunque non solo rimettere in continuità la manifestazione riportandola agli antichi fasti ma legare la presenza di jazzisti di spessore internazionale al territorio e alle sue espressioni.
Scelta cardine non a caso è l'idea di puntare il tema del festival sulla BANDA: la storia musicale più rappresentativa del nostro Sud.
Masterclass musicale gratuita, inoltre, per musicisti improvvisatori e classici, assieme ad Eugenio Colombo e Nicola Pisani. Un'esperienza inedita con concerto finale.
Spazio anche agli artisti ruvesi: n programma anche le mostre fotografiche di Enzo Paparella e Raffaele Puce e una proiezione a cura di Michele Pinto.
Grande novità di questa edizione è l'incontro tra musica e danza contemporanea, con le coreografie curate da Giulio De Leo e dalla Compagnia Menhir per regalare un carattere multidisciplinare nella progettualità già ricca del festival.
Anche quest'anno il festival propone un articolato programma dedicato al fenomeno culturale della banda con concerti, produzioni originali, proiezioni, mostre e masterclass.
Il Talos Festival è un progetto del Comune di Ruvo Puglia con la direzione artistica di Pino Minafra.
Per saperne di più visita www.talosfestival.it