Uva
Uva
Attualità

Cia Puglia: "Una nuova speculazione sui prezzi dell’uva"

La situazione desta preoccupazione anche tra i produttori di Ruvo di Puglia

Una nuova miserevole speculazione sui prezzi dell'uva. Nelle province di Bari e Bat, è iniziata la vendemmia ma si sono subito registrate forti speculazioni a danno dei vitivinicoltori.

Già la vendemmia 2023 fu gravemente compromessa dagli attacchi di peronospora a seguito delle abbondanti e persistenti piogge della primavera precedente, ma ora c'è un altro fattore che preoccupa i produttori. Da Andria a Minervino; da Ruvo a Corato, Bitonto, Terlizzi e fino a tutto il sud est barese la situazione è tale da compromettere la sopravvivenza delle aziende agricole.

"In questa annata, le uve, se pur di minore quantità per effetto della siccità che ha caratterizzato l'intero periodo primaverile-estivo, dal punto di vista qualitativo si presentano di eccellente qualità, base di partenza per ottenere vini di eccellente qualità, grazie alla professionalità dei nostri produttori vitivinicoli", fa sapere il presidente provinciale CIA Levante (Bari-Bat) Giuseppe De Noia "ma la situazione si presenta complessa e ancora una volta in salita. Parliamo - spiega De Noia - di uve pregiate con 24, 26/27 gradi babo di zuccheri a partire dal Primitivo, al Sangiovese, al Moscato. La vendemmia, che dopo un anno di attesa e sacrifici, deve rappresentare un momento di festa ed appagamento per il lavoro svolto, quest'anno, in base ai dati e alle segnalazioni che arrivano dai mercati vitivinicoli, sembrerebbe destinata a favorire una delle più grandi speculazioni vitivinicole degli ultimi quindici anni da parte dei soliti ignoti. È necessario - aggiunge - scongiurare la prossima grande speculazione a danno degli agricoltori. Chiediamo perciò l'intervento delle istituzioni e degli enti preposti perché vengano effettuati capillarmente i controlli nelle cantine, onde evitare che molta uva da tavola invenduta vada a finire nelle cantine, creando notevoli disagi ai produttori di uva da vino e che le varietà di uva da vino siano verificate rispetto alla loro effettiva produzione e destinazione. Siamo fermamente convinti - conclude De Noia - che agli alti costi di produzione sostenuti per produrre uve eccellenti (gasolio, concimi, fitosanitari, eccetera) da cui si ottengono vini da guinness dei primati, vada riconosciuta l'adeguata remunerazione alle aziende vitivinicole e su questa «impostazione» saremo fermi".

Giovanni Bucci, vicepresidente di CIA Levante, pone l'accento sui grossi ritardi dei ristori compensativi per la peronospora. Ad oggi, infatti, le aziende agricole non hanno ricevuto quanto di loro spettanza in seguito alla forte contrazione della produzione subita l'anno scorso.

Gennaro Sicolo presidente regionale e vicepresidente nazionale CIA, condividendo le preoccupazioni dei vitivinicoltori, ricorda che la Puglia si conferma tra le prime regioni produttrici di vino e con tanti vini Dop e Igp si conferma ai primi posti nella classifica nazionale dei prodotti certificati. «Questa regione – dichiara – ha registrato negli ultimi anni un grande successo dei vini rossi e in particolare dei vini rosati. Vanta un numero considerevole di aziende certificate che esportano anche all'estero, sostenendo la filiera e più in generale l'economia pugliese».
  • CIA agricoltura
Altri contenuti a tema
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
Piano olivicolo e Commissario anti-Xylella: ecco gli impegni del Governo  davanti a olivicoltori e frantoiani Piano olivicolo e Commissario anti-Xylella: ecco gli impegni del Governo davanti a olivicoltori e frantoiani Il sottosegretario La Pietra incontra a Bitonto i produttori olivicoli di tutta la Puglia
Il sottosegretario all'Agricoltura in visita a Ruvo di Puglia nelle cooperative olivicole Il sottosegretario all'Agricoltura in visita a Ruvo di Puglia nelle cooperative olivicole Il rappresentante del Governo incontra gli operatori del settore
L'agricoltura pugliese incontra il presidente Mattarella L'agricoltura pugliese incontra il presidente Mattarella Il presidente regionale e vicepresidente nazionale CIA al Quirinale
Cia Puglia: “Che disastro le modifiche al Decreto sull’olio” Cia Puglia: “Che disastro le modifiche al Decreto sull’olio” Sicolo: “Criteri assurdi e pericolosi che ingenerano confusione e probabilmente costosi contenziosi”
Elezioni, gli agricoltori incontrano centrodestra e 5Stelle Elezioni, gli agricoltori incontrano centrodestra e 5Stelle Proseguono i confronti con le coalizioni politiche da parte di Cia Agricoltori
Elezioni, Cia Puglia incontra la politica per discutere del rilancio dell'agricoltura Elezioni, Cia Puglia incontra la politica per discutere del rilancio dell'agricoltura Incontro tra i vertici dell'associazione e i candidati di centrosinistra e terzo polo, lunedì quello con centrodestra e 5 Stelle
Bollette elettricità triplicate, rischio collasso per le imprese agricole Bollette elettricità triplicate, rischio collasso per le imprese agricole Allarme della CIA-Agricoltori Italiani, tra siccità e caro energia l'agricoltura rischia il default
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.