assessore montaruli. <span>Foto Grazia Ippedico</span>
assessore montaruli. Foto Grazia Ippedico
Politica

Centro accoglienza rifugiati, Montaruli: «Coinvolgere gli ospiti nella vita della città»

Visita del vicesindaco al centro di Calendano

Il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Monica Montaruli ha visitato nei giorni scorsi il CAS (Centro Accoglienza Straordinaria) per rifugiati aperto dalla Prefettura in zona Calendano, a circa 10 chilometri dalla città, e affidata in gestione alla cooperativa sociale Cometa Onlus.

La struttura ospita attualmente 17 persone, prevalentemente ragazzi sotto i trent'anni, oltre a due nuclei familiari con due bambine molto piccole.

I responsabili della struttura hanno illustrato le attività del progetto in corso di svolgimento secondo gli standard e i requisiti organizzativi richiesti dalla Prefettura; gli ospiti stanno già partecipando alle attività finalizzate alla loro integrazione, in particolare stanno frequentando corsi di lingua italiana, e sono già stati avviati contatti con parrocchie e associazioni dei paesi limitrofi, al fine di curare al meglio gli aspetti di socializzazione e i percorsi di autonomia degli ospiti.

Al momento non ci sono particolari problemi per la mobilità e gli spostamenti dal Centro alla città poiché la struttura, pur essendo ubicata in una zona extraurbana non servita da mezzi di trasporto pubblici, è dotata di una navetta gestita dagli operatori di progetto i quali provvedono ad accompagnare ciascuno degli ospiti in base alle esigenze rappresentate.
"Sono stata accolta con gentilezza e ospitalità sia dagli operatori che dagli ospiti – ha dichiarato la Vicesindaca al termine della visita. Ho avuto un lungo colloquio con il responsabile che mi ha rassicurata circa la serenità e la regolarità con cui si stanno svolgendo le attività.

Abbiamo condiviso la necessità di camminare insieme lungo un solco che a Ruvo abbiamo già iniziato a tracciare con tutta la comunità ruvese in questi mesi, con gli incontri e le manifestazioni pubbliche in cui abbiamo riflettuto sui temi dell'accoglienza e dei diritti umani e civili.

Adesso è arrivato il momento di passare dalla teoria alla pratica nella convinzione che conoscere le persone e le storie sia il modo migliore per affrontare e superare la paura, spesso frutto di una comunicazione distorta di questi temi che passa attraverso la tv e ancor più i social. Io ho iniziato con questa visita, incontrando il sorriso gentile di un giovane papà con la sua bimba sulle spalle, dallo sguardo vispo e timido, che spero incontrerà nella nostra città sorrisi altrettanto gentili."

Intanto sono già in programma diverse iniziative per creare opportunità di conoscenza e integrazione per i migranti e di arricchimento e crescita per tutti.
  • Monica Montaruli
Altri contenuti a tema
Due appuntamenti per discutere di riforma del terzo settore Due appuntamenti per discutere di riforma del terzo settore L'obiettivo è favorire un approfondimento sulle novità in vista
Alloggio occupato, Montaruli: «l'ordinanza di sgombero compete alla Città Metropolitana» Alloggio occupato, Montaruli: «l'ordinanza di sgombero compete alla Città Metropolitana» Le dichiarazioni dell'assessore ai servizi sociali
La vicesindaco Montaruli domani al Meeting del Volontariato La vicesindaco Montaruli domani al Meeting del Volontariato L’intervento dell’assessora Montaruli avrà per tema l’esperienza di Ruvo Solidale
Giornata nazionale del dono. Ruvo c'è Giornata nazionale del dono. Ruvo c'è Il 4 Ottobre in piazza Matteotti
Rigenerazione spazi urbani, il Comune lancia il bando Rigenerazione spazi urbani, il Comune lancia il bando A disposizione il locali del piano terra di via Martiri delle Foibe
Reddito di dignità, il Comune prepara i tirocini Reddito di dignità, il Comune prepara i tirocini La delibera prevede un coinvolgimento fino a un massimo di 24 tirocinanti da impegnare in attività di utilità sociale
Camper RED domani a Ruvo di Puglia Camper RED domani a Ruvo di Puglia Le opportunità del Reddito di Dignità mette in campo per contrastare la povertà e l'esclusione sociale.
Il Comune lavora a un programma di fine estate Il Comune lavora a un programma di fine estate L’assessora alla Cultura Monica Filograno incontra gli operatori del settore
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.