Eventi e cultura
C'è anche il vino di Ruvo a «Calici nel Borgo Antico»
Le Cantine Grifo, l’Azienda Agricola Belluogo e la Vitivinicola Lamonarca rappresenteranno il vino dell’Alta Murgia
Ruvo - giovedì 3 novembre 2016
18.00
Il vino di Ruvo di Puglia sarà protagonista di Calici nel Borgo Antico 2016, la consolidata rassegna enogastronomica, giunta alla decima edizione, che si svolgerà a Bisceglie venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre.
Decine di rinomate e apprezzate cantine di Puglia parteciperanno alla kermesse con i migliori rossi, bianchi e rosati, che sarà possibile degustare tra i suggestivi vicoli, nei chiostri, nei portoni e nei palazzi sei e settecenteschi del centro storico di Bisceglie.
Tra le realtà che hanno scelto di sposare gli intenti dell'Associazione Borgo Antico, anche tre aziende di Ruvo di Puglia. Le Cantine Grifo, l'Azienda Agricola Belluogo e la Vitivinicola Lamonarca rappresenteranno il vino dell'Alta Murgia tra storia e innovazione. Alle storiche Cantine Cooperative della Riforma Fondiaria, che ormai rappresentano la Murgia in tutto il mondo, si affiancherà la giovane azienda Lamonarca, che ha scelto di fare del motto "un vino tutti i giorni su tutte le tavole" un impegno quotidiano. Ancor giovane ma di antica tradizione, l'azienda agricola Belluogo si è distinta nel tempo per aver scelto di abbracciare una fetta di mercato – quella dei vini ad etichetta personalizzata – in espansione.
Le tre realtà ruvesi si inseriscono all'interno di un vero e proprio percorso del gusto che accompagnerà i turisti del vino alla scoperta di dimore storiche e scorci incantevoli. Visite guidate, musica, momenti di animazione e spettacolo, musei aperti e degustazioni di extravergine novello faranno da cornice all'evento, divenuto punto di riferimento per chi ama la Puglia del vino.
La manifestazione quest'anno si colora anche di solidarietà, grazie allo show cooking solidale che una squadra di chef professionisti metterà a disposizione del pubblico dell'evento. Acquistando un piatto di amatriciana si contribuirà a raccogliere fondi per il recupero di un'opera pubblica del comune di Amatrice.
Per votare l'opera da adottare e monitorarne la successiva ricostruzione basterà rispondere con un click al sondaggio social disponibile al seguente link: https://apps.facebook.com/my-
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Borgo Antico al numero 080.3960970 o all'indirizzo mail info@calicinelborgoantico.it.
Si potrà seguire la rassegna anche su Facebook, attraverso la fanpage "Calici nel Borgo Antico" e su Twitter, tramite l'account "Calici Borgo Antico", @CBA_Bisceglie.