Carta di identità elettronica
Carta di identità elettronica
Vita di città

Arriva anche a Ruvo la carta d'identità elettronica

Avviata la fase di sperimentazione

Arriva anche a Ruvo di Puglia la carta d'identità elettronica.

Il Comune ha infatti avviato in questi giorni la fase di sperimentazione: per tutto il mese di ottobre le carte di identità (rilascio o rinnovo) verranno consegnate sia in modalità cartacea che in forma elettronica. Se tutto andrà per il meglio, a partire da novembre 2017 il Comune di Ruvo di Puglia rilascerà solo il documento in formato elettronico, e il tradizionale formato cartaceo verrà completamente sostituito.

Per il rilascio della carta d'identità elettronica è necessario prendere appuntamento presso l'ufficio anagrafe del Comune (Via Giorgio Amendola, 8, Piano Terra) mediante prenotazione via e-mail all'indirizzo cie.ruvo@comune.ruvodipuglia.ba.it o telefonicamente al numero 0809507122, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle 18.30.

Il cittadino dovrà presentarsi personalmente all'appuntamento con la seguente documentazione: una fototessera recente, uso passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri)in formato cartaceo o digitale su supporto USB (definizione immagine dpi- dimensione file 500Kb, formato file JPG); la tessera sanitaria; la precedente carta di identità o, in mancanza un valido documento di riconoscimento.

Il costo della nuova CIE è di € 22,00.

Al momento della richiesta è possibile per i cittadini maggiorenni esprimere la propria volontà a donare gli organi.

"Apprendo con soddisfazione - ha detto il sindaco Pasquale Chieco - che un buon numero di cittadini sta utilizzando la possibilità di rinnovare la carta d'identità, oggi anche in formato digitale, per dichiarare la propria disponibilità a donare i propri organi. Una conferma importante, che a mio avviso testimonia come la comunità sia attenta, reattiva e pronta ad accogliere le novità.
Stiamo lavorando per portare anche a Ruvo una nuova concessione di amministrazione pubblica: più moderna, più agile, più efficiente e più vicina alle esigenze dei cittadini, e sono convinto che tutti, non solo i più giovani, sono pronti a questo cambiamento e lo accoglieranno con favore."

Il rilascio del documento di identità non sarà più immediato, ma verrà recapitato a casa dei cittadini che lo avranno richiesto direttamente dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

I documenti d'identità in formato cartaceo già rilasciati restano validi fino alla loro naturale scadenza.
Per ulteriori informazioni collegarsi al seguente indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it.
  • COMUNE DI RUVO
Altri contenuti a tema
Rimborso spese per i Centri Estivi: pubblicato l’avviso per le famiglie Rimborso spese per i Centri Estivi: pubblicato l’avviso per le famiglie Domande entro il 31 Ottobre per ottenere il rimborso delle spese di frequenza dei minori ai centri educativi e ricreativi estivi
Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Dal 7 dicembre parte l'VIII edizione del festival a Ruvo di Puglia
Ruvo: sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming Ruvo: sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming Dal 23 novembre il Comune avvia il progetto di digitalizzazione
Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Mazzone: “nel solo 2023 avremo riasfaltato più di  50 vie cittadine”
Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Intervento illustrato nel corso del sopralluogo al cantiere
Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Ruvo tra i comuni pilota nell'attuazione della parità di genere
Ruvo città Archeologica Ruvo città Archeologica Un incontro per il progetto Smart In
Le panchine in piazzetta le Monache tornano fruibili Le panchine in piazzetta le Monache tornano fruibili Restituite alla pubblica fruizione
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.