La campagna della Lega per l'Abolizione della Caccia
La campagna della Lega per l'Abolizione della Caccia
Attualità

Appello della Lac: «Basta botti di fine anno, uccidono gli animali»

L'associazione animalista invita tutti a «non acquistare petardi, fuochi artificiali o lanterne volanti»

Con l'arrivo del 2022, per festeggiare la fine del vecchio anno e l'arrivo del nuovo, la Lega per l'Abolizione della Caccia invita tutti a «non acquistare petardi, fuochi artificiali o lanterne volanti e fa un appello ai sindaci affinché ne vietino l'uso con un'ordinanza, disponendo i controlli necessari perché venga rispettata».

L'invito a non sparare fuochi d'artificio e petardi durante la notte dell'ultimo dell'anno giunge da Pasquale Salvemini. «Tutto questo - afferma - servirà ad evitare la morte di centinaia di migliaia di animali, incidenti e traumi dovuti al loro fragore. L'esplosione dei fuochi artificiali e dei petardi in piena notte causa agli animali danni inimmaginabili.

«Per gli uccelli - continua -, lo spavento è tale che non sapendo cosa stia accadendo fuggono terrorizzati dai loro nidi (alberi, siepi e tetti delle case) e finiscono sfracellati contro ostacoli invisibili al buio, oppure assiderati per via della mancanza di un riparo post fuga».

«Per cani e gatti, le cui facoltà uditive sono di gran lunga superiori e sviluppate rispetto all'uomo - prosegue Salvemini -, i boati delle esplosioni provocano un forte stress e spavento che li induce a fuggire in cerca di rifugio. Per rendere l'idea del frastuono provocato dai fuochi d'artificio, basti pensare che causano un suono tra i 150 e i 180 decibel, mentre l'orecchio umano in condizioni normali può sopportare 85 decibel».

Non sono pochi gli animali vittime di incidenti oppure persi dopo i botti di Capodanno. «Pericoloso - dice ancora Salvemini - anche il lancio delle lanterne volanti o cinesi che volano incontrollate per lunghe distanze e, una volta a terra, possono provocare incendi o uccidere gli animali. Molti i casi registrati negli anni di animali ustionati o che sono rimasti strangolati delle parti in esse contenute una volta rimaste a terra».

Possiamo però festeggiare la fine del vecchio anno e l'arrivo del nuovo rispettando tutti. «E allora, sì a giochi di luce, effetti scenici ed al suono dello spumante stappato!», propone il delegato regionale della Lega per l'Abolizione della Caccia.

«Il segno della civiltà e della sensibilità, oltre a risparmiare vite - conclude Salvemini - solleverà tutti gli operatori del soccorso, in particolar modo i Vigili del Fuoco che il primo dell'anno contano interventi di soccorso di animali rifugiatisi in ogni dove, senza contare le vittime del capodanno che riempiono gli ospedali… per luce, rumore e fumo».
  • Pasquale Salvemini
  • Botti illegali Ruvo
  • Lega per l'Abolizione della Caccia
Altri contenuti a tema
Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Per l'attivista regionale del WWF «la situazione è sotto controllo. È la caccia a provocarne lo sconfinamento»
Botti illegali, due ruvesi in manette. Sono ai domiciliari Botti illegali, due ruvesi in manette. Sono ai domiciliari Entrambi nascondevano fuochi d'artificio di genere vietato. La scoperta dei Carabinieri
Carcasse di cavalli lungo la provinciale Ruvo-Molfetta Carcasse di cavalli lungo la provinciale Ruvo-Molfetta L'allarme del Wwf, possibile che avvenga la macellazione clandestina di animali
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.