Scuola e Lavoro
Adeguamenti anti covid, 110mila euro per le scuole di Ruvo di Puglia
I fondi arrivano dal Ministero dell'istruzione
Ruvo - giovedì 6 agosto 2020
16.49
Al via nei prossimi giorni interventi per 110.000 euro per adeguare le scuole comunali di Ruvo di Puglia alle norme di sicurezza anticovid in vista della riapertura delle scuole a settembre. Un piano dettagliato di interventi e adeguamenti è stato definito al termine di un intenso lavoro di confronto e condivisione che in queste settimane ha impegnato l'Amministrazione, i Dirigenti Scolastici e l'ufficio tecnico del Comune.
I fondi arrivano dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito del PON "Per la scuola, competenze ed ambienti per l'apprendimento" 2014/2020, sono stati ripartititi ai Comuni sulla base della popolazione scolastica e da questi destinati ai lavori nelle diverse scuole sempre in proporzione al numero degli studenti.
Per gli istituti 1 Circolo Didattico "Giovanni Bovio", 2 Circolo Didattico S. Giovanni Bosco e la scuola secondaria di primo grado"Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" sono previsti lavori di adeguamento, piccole ristrutturazioni e l'acquisto di attrezzature.
Su richiesta del Dirigente Scolastico, il primo circolo avrà a disposizione sei aule nel plesso della ex Rubini.
"La notizia più importante che possiamo dare alle famiglie ruvesi – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – è che grazie a questi interventi nessuna scuola comunale sarà costretta ai doppi turni nonostante le linee guida nazionali anticovid.
Quello con i dirigenti scolastici Catalano, Colaprice e Quatela è stato un confronto proficuo e costruttivo centrato unicamente sulle necessità specifiche di ogni singola scuola e sui bisogni delle tre comunità scolastiche. Abbiamo definito un piano dettagliato di interventi che una volta realizzati consentiranno a famiglie, studenti e lavoratori della scuola un ritorno in classe sereno e sicuro.
L'assessora Monica Filograno e io vogliamo ringraziare i tecnici dell'Area 8 del Comune che hanno lavorato senza sosta e con grande impegno in questi caldi giorni di luglio per pianificare gli interventi nell'interesse primario dei nostri piccoli concittadini."