ambulanza
ambulanza
Cronaca

A Ruvo una mamma partorisce in casa con il ginecologo collegato via Whatsapp

Un parto 2.0 a lieto fine

A Ruvo una donna questa mattina ha partorito in casa una bellissima bambina grazie anche a un collegamento online da remoto con il suo ginecologo di fiducia.
E' successo all'alba quando la giovane donna in gravidanza ha avvertito le prime doglie e si è subito messa in contatto via Whatsapp con il suo ginecologo in quel momento in servizio presso l'ospedale San Paolo di Bari.

Comprendendo che la situazione fosse più urgente di quanto non sembrasse e che non c'era più tempo per raggiungere un ospedale, il medico ha avviato una videochiamata sempre via Whatsapp per assistere la sua paziente passo passo.

Il ginecologo ha guidato a distanza la coppia di futuri genitori preparandoli al parto imminente. Prima ha dato istruzioni al marito affinché scaldasse degli asciugamani e preparasse tutto il necessario, poi ha spiegato alla donna quale posizione assumere per agevolare il parto. Telefonino acceso, videochat attivata, e un papà infermiere improvvisato, così è nato la piccola senza alcuna complicazione.

Il papà, dopo aver liberato le vie respiratorie della bimba, ha chiamato i soccorsi. Ai sanitari del 118 è toccato il compito di tagliare il cordone ombelicare e accompagnare mamma e figlia in ospedale per i controlli di rito. Entrambi stanno benone. Un parto vecchia maniera, ma anche un parto 2.0.
  • 118
Altri contenuti a tema
Colpito da infarto in strada il giorno dell'Epifania Colpito da infarto in strada il giorno dell'Epifania Sono oltre venti i defibrillatori a Ruvo di Puglia
Automediche del 118 senza Telepass, la protesta della Fials Automediche del 118 senza Telepass, la protesta della Fials Il dirigente Francesco Barione: «Gravi disagi in caso di emergenza»
Tragedia in provincia di Perugia, ruvese investito da un'auto mentre si recava a un matrimonio Tragedia in provincia di Perugia, ruvese investito da un'auto mentre si recava a un matrimonio l 66enne è stato soccorso dagli operatori del 118, ma non c'era più nulla da fare
Il 118 a Ruvo avrà solo un'ambulanza senza medico, Giuseppe Caldarola: «Situazione temporanea legata alla carenza di personale» Il 118 a Ruvo avrà solo un'ambulanza senza medico, Giuseppe Caldarola: «Situazione temporanea legata alla carenza di personale» L'esponente di maggioranza replica a Paparella e Summo che nei giorni scorsi avevano lanciato l'allarme
Il 118 a Ruvo perde pezzi, Summo e Paparella contro il sindaco: «Ora faccia un altro video e ci spieghi questo suo traguardo» Il 118 a Ruvo perde pezzi, Summo e Paparella contro il sindaco: «Ora faccia un altro video e ci spieghi questo suo traguardo» L'ambulanza perde il medico a bordo
Auto investe bici sulla provinciale Terlizzi-Ruvo, ferito un migrante Auto investe bici sulla provinciale Terlizzi-Ruvo, ferito un migrante Trauma cranico per l'uomo che era a bordo della bici
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.