A Ruvo di Puglia sarà presentato il libro "La passione e le idee"
L'iniziativa dell'ANPI Puglia per il ciclo di appuntamenti "Aspettando il 25 aprile 2024"
L'autore dialogherà sul tema con Vito Antonio Liuzzi presidente di IPSAIC.
L'incontro rientra nell'ambito del ciclo di appuntamenti culturali "Aspettando il 25 aprile 2024" organizzato dall'Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Sezione ANPI di Ruvo di Puglia in occasione del 79° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.
Sinossi del libro
Cosa accadde in Puglia negli anni tra il delitto Di Vagno e il delitto Matteotti?
Questo arco temporale vide l'ascesa del fascismo e la sua costruzione del potere. Partendo da documenti in parte inediti, l'autore ripercorre le lotte tra fascisti e antifascisti, ma anche quelle intestine tra fascismo ufficiale, fascismo autonomo e sindacalismo fascista, delineando un quadro articolato del Paese e, in particolare, della Puglia.
Il fascismo di Puglia, in maniera precoce, sperimentò, con un vero e proprio laboratorio politico, i primi tentativi di quella collaborazione tra capitale e lavoro che anticipò il corporativismo economico degli anni a venire. Con una narrazione accessibile, utilizzando continui richiami alle vicende nazionali, soprattutto attraverso le posizioni nette e intransigenti di leader come Matteotti, l'autore ricostruisce questa storia di ordinaria intolleranza dando la parola ai principali protagonisti di quel tempo inquieto.
L'autore
Giovanni Capurso è nato a Molfetta nel 1978. Scrittore e saggista, è attento in particolare alle questioni legate al meridionalismo. Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo La vita dei pesci (Lecce 2017) e Il sentiero dei figli orfani (Viterbo 2019). Per Progedit ha pubblicato La ghianda e la spiga. Giuseppe Di Vagno e le origini del fascismo (Bari 2021).