Olio
Olio
Attualità

«A Macchia d'Olio», un concorso per le scuole primarie

Iniziativa dell'Università di Bari per promuovere l' «oro» della Puglia

Al via il concorso "A macchia d'olio", iniziativa dell'Università di Bari che fa appello alla creatività degli studenti delle scuole primarie dell'Area Metropolitana di Bari. Sarà possibile partecipare all'iniziativa dal 30 gennaio al 15 marzo. Divulgare la cultura dell'olio d'oliva e della sana alimentazione tra gli studenti delle scuole primarie, incoraggiando i ragazzi a mettere in gioco fantasia e creatività per animare i racconti che compongono l'antologia intitolata "A macchia d'olio", scaricabile gratuitamente in versione pdf dal link:http://www.uniba.it/…/…/ebook01macchiadolioTEXTcompresso.pdf.

Il concorso, alla sua prima edizione, è rivolto agli studenti delle scuole primarie di tutti comuni che rientrano nell'ambito della Città Metropolitana, compreso Ruvo di Puglia.
Attraverso la rilettura creativa dei racconti dell'opera editoriale "A macchia d'olio" e le visite guidate in frantoio che gli organizzatori metteranno a disposizione delle due classi vincitrici dell'iniziativa, i ragazzi potranno conoscere il valore salutistico dell'olio extravergine di oliva.
L'impegno e la creatività degli alunni delle scuole primarie saranno pertanto mobilitati per la realizzazione di piccoli videoracconti amatoriali o opere d'arte (disegni, sculture, installazioni, collage e simili), ispirati o finalizzati a tradurre in immagini uno o più racconti contenuti nel libro.
Singoli studenti e gruppi classe delle scuole primarie potranno partecipare al concorso il 30 gennaio 2017 e il 15 marzo 2017.

Il testo narrativo curato da Maria Antonietta Colonna e Maria Lisa Clodoveo è stato realizzato nell'ambito dello Short master in "Strategie produttive e di marketing per la valorizzazione dell'olio extra vergine ad elevato valore salutistico" ed è composto da quarantaquattro racconti che descrivono i molteplici impieghi dell'olio attraverso la narrazione di ricordi, esperienze, pagine di storia passata o futura, fiabe e componimenti poetici.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili nel Regolamento del Concorso "A macchia d'olio", disponibile sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/concorsolio/.

Ulteriori infomazioni sono disponibili ai seguenti recapiti:
tel. 3403392254 (dott.ssa Serena Ferrara)
e-mail concorsoamacchiadolio@gmail.com
  • Ruvo di Puglia
  • concorso
  • università degli studi di bari
  • a macchia d'olio
Altri contenuti a tema
Neuropsichiatria infantile a Ruvo di Puglia: stop ai ritardi, servono risposte concrete Neuropsichiatria infantile a Ruvo di Puglia: stop ai ritardi, servono risposte concrete Tammacco attacca la burocrazia: "Se serve, compro io i mobili per i piccoli pazienti"
A Ruvo di Puglia arriva il Dado Naturale che nasce dalla scienza e dalla tradizione A Ruvo di Puglia arriva il Dado Naturale che nasce dalla scienza e dalla tradizione Un brevetto innovativo dalla Puglia che unisce sostenibilità, ricerca e sapori autentici
“Ponte tra Generazioni”, un dialogo tra passato e presente “Ponte tra Generazioni”, un dialogo tra passato e presente Un laboratorio intergenerazionale per riscoprire saperi, giochi e tradizioni
Il Cavaliere Di Ruvo a Roma col regista Donato Leoni  e Carlo Valli sul nuovo film Who Was He Il Cavaliere Di Ruvo a Roma col regista Donato Leoni e Carlo Valli sul nuovo film Who Was He Un nuovo film questa volta è corso all’attenzione del critico d’arte Mauro Di Ruvo
Un fiore che non appassisce: i 75 Anni dell'Azienda Florovivaistica Campanale – LE FOTO Un fiore che non appassisce: i 75 Anni dell'Azienda Florovivaistica Campanale – LE FOTO Un traguardo straordinario che mantiene vivo il sogno di un uomo e la bellezza della natura
Pinuccio a Ruvo di Puglia per una passeggiata tra storia, mistero e leggende Pinuccio a Ruvo di Puglia per una passeggiata tra storia, mistero e leggende Il celebre inviato di "Striscia la Notizia" e youtuber pugliese esplora i segreti della città nell'ambito della web serie "Puglia & Leggende"
Checco Zalone a Ruvo di Puglia per un omaggio alla cucina d’eccellenza Checco Zalone a Ruvo di Puglia per un omaggio alla cucina d’eccellenza Il celebre comico pugliese ospite in un rinomato ristorante della città
Natale a Ruvo di Puglia: gli eventi da non perdere in attesa del 25 dicembre Natale a Ruvo di Puglia: gli eventi da non perdere in attesa del 25 dicembre Eventi e concerti per vivere insieme l’atmosfera natalizia fino alla Vigilia
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.