Mons. don Tonino Bello
Mons. don Tonino Bello
Associazioni

18 aprile 1993, il giorno del testamento di don Tonino Bello

Le ultime volontà del Vescovo. Sarebbe deceduto due giorni dopo

Il 20 aprile prossimo saranno ventisei gli anni trascorsi dalla morte di don Tonino Bello, indimenticato e indimenticabile Vescovo della Diocesi di Molfetta.

Eppure c'è una data di cui pochi sanno, ignorandone l'importanza. Era il 18 aprile 1993 e don Tonino firmava il suo testamento. Le ultime volontà. Precise, dettagliate, sempre con uno sguardo al prossimo.
«Ricordo tutti con gratitudine. Mi hanno riempito le mani di tanti mezzi e il cuore di tanto amore che ho cercato di distribuire a tutti. Ho voluto bene a tutti e sempre», scriveva.

E' con il testamento che don Tonino decide di far nascere un centro culturale per la promozione della gioventù nella casa di famiglia ad Alessano, chiedendone l'intitolazione alla amatissima madre e a se stesso. E' sempre con il testamento, ad esempio, che lascia la propria auto alla C.A.S.A. di accoglienza di Ruvo e la propria libreria al Seminario Vescovile di Molfetta.

Tra le ultime volontà anche la benedizione alla Diocesi di Molfetta, al Seminario Vescovile e a quello Regionale, oltre che ai luoghi nel profondo Salento nei quali era nato e si era formato.
  • don tonino bello
Altri contenuti a tema
Undici giovani di Ruvo di Puglia sul cammino di don Tonino Undici giovani di Ruvo di Puglia sul cammino di don Tonino L'esperienza è partita stamattina per un totale di circa 100 km a piedi
Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Intanto la campagna di crowdfunding per il nuovo trattore è da record: 2000 euro raccolti in 48 ore
Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Aperto un crowdfounding per acquistare un nuovo trattore: rappresenta un'opportunità in più per gli utenti
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Presso lo stand della Regione Puglia nell'ambito della XXXV edizione della vernice letteraria
La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria Le edizioni la meridiana e Luce e Vita ripubblicanno il volume "Quella notte ad Efeso"
“L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello “L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello Andrà in scena sabato 20 maggio presso la chiesa di San Giacomo Apostolo
Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Le parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il trentennale dalla morte del Venerabile vescovo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.