Talos, adesso si fa sul serio

Domenica gara1 dei quarti playoff con Ceglie

sabato 6 aprile 2019 16.04
A cura di Vito Troilo
Il vento fresco dei playoff ha dissipato - per il momento - le nubi riguardo la questione dell'utilizzo del palasport di viale Colombo. Toccherà al pubblico ruvese provare a rendere l'impianto quanto più caldo possibile a cominciare da domenica 7 aprile (palla a due ore 19:00), quando il Talos Basket affronterà Ceglie nella prima sfida della serie dei quarti di finale.

La posta in palio è altissima e il team guidato da Dimitri Patella ha lavorato sodo, in settimana, per preparare gara1, consapevole della determinazione con cui gli avversari cercheranno di sovvertire il fattore campo. Il 2-0 nei precedenti in regular season (successo 81-65 in trasferta all'andata, fondamentale affermazione interna per 88-72 al ritorno) non può certo rassicurare il collettivo biancazzurro, che troverà un Ceglie ferito nell'orgoglio e desideroso di fare il colpo. Il duo straniero Sabeckis-Cvetanovic, il veterano Damiano Faggiano (44 anni, una carriera straordinaria con punte in A1 e A2) e il centro Gabriele Mirone (tanta B alle spalle) sono i punti di forza della compagine allenata dall'esperto Giovanni Putignano.

Ruvo avrà un Mattia Marchetti in più, ma sarà fondamentale spegnere le velleità dei principali riferimenti offensivi della squadra messapica, oltre che gestire le energie, tenendo conto che gara2 andrà in scena giovedì 11 aprile (20:30). L'eventuale terzo incontro si giocherebbe nuovamente al palasport di viale Colombo domenica 14.

Gara1 sarà diretta da Domenico Ranieri di Mola e Mario Stanzione di Molfetta.
SERIE C GOLD - Playoff promozione

Quarti di finale al meglio delle tre gare (7 aprile, 11 aprile, eventuale 14 aprile)
Lupa Lecce-Monteroni
Monopoli-Taranto
Ostuni-Castellaneta
Ruvo-Ceglie

Semifinali al meglio delle tre gare (28 aprile, 2 maggio, 5 maggio)

Finale al meglio delle cinque gare (12, 16, 19, eventuali 23, 26 maggio). La vincente sarà promossa in B.

SERIE C GOLD - Playout retrocessione
Unica serie al meglio delle tre gare (31 marzo, 7 aprile, 14 aprile)
Mola-Vieste 1-0
La perdente retrocede in caso (poco probabile) di retrocessione di una squadra pugliese dalla B alla C Gold, altrimenti giocherà in gara unica - il 12 maggio - con la finalista sconfitta dei playoff promozione di C Silver.