Serie B, ecco le avversarie del Talos Ruvo

I biancazzurri nel gruppo D con le altre pugliesi, quattro campane, quattro laziali, Matera e due calabresi

venerdì 7 agosto 2020
A cura di Vito Troilo
Tutto secondo previsioni. Il consiglio federale ha deliberato la composizione dei quattro gironi del torneo di Serie B 2020-2021, confermando per sommi capi la bozza definita dal direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro.

Pochissime le modifiche apportate, tutte riguardanti lo scambio tra società emiliano-romagnole: Bologna, Fiorenzuola e Piacenza sono passate nel girone B con le nove compagini lombarde e le quattro siciliane (in ragione di una migliore disponibilità di collegamenti aerei), mentre Rimini, Faenza e Cesena sono finite nel gruppo A con altre due corregionali, le quattro piemontesi e le sette toscane. Il raggruppamento C sarà composto dall'inedito mix tra friulane (2), venete (5), marchigiane (6) e abruzzesi (3).

Invariato il girone D col Talos Ruvo, le altre pugliesi Lions Bisceglie, Pallacanestro Molfetta, Cus Jonico Taranto e Nardò, le laziali Luiss Roma, Real Rieti, Formia e Cassino, le campane Salerno, Sant'Antimo, Pozzuoli e Avellino (che partirà da -6 a causa di lodi insoluti relativi all'uiltima stagione del club irpino in Serie A), l'unica lucana Matera e le due calabresi Catanzaro e Reggio Calabria. Il via del campionato nel fine settimana tra sabato 14 e domenica 15 novembre: sette (su 30) i turni infrasettimanali compreso quello festivo del 6 gennaio, sosta natalizia domenica 27 dicembre, pausa pasquale il 4 aprile in corrispondenza della Final Eight di Coppa Italia. Playoff per le prime otto di ciascun girone con incrocio A-B e C-D tra i gruppi nei quattro tabelloni per la definizioni delle quattro promosse in A2.

La stagione si aprirà con lo svolgimento della Supercoppa a partire da sabato 10 e domenica 11 ottobre. Fase iniziale su scala territoriale, quindi turni a eliminazione diretta fino alla Final Four in programma il 7 e 8 novembre.