Tecnoswitch Ruvo Basket, ennesima sconfitta

Vince la Nuova Cestistica Ruvo nel derby con il Corato

lunedì 16 gennaio 2017 7.32
A cura di Giuseppe Tedone
Il bilancio di questo week-end sportivo è di una vittoria e di una sconfitta per le due squadre ruvesi di basket impegnate nei loro rispettivi campionati , infatti perde in casa la Tecnoswitch Ruvo contro la Pallacanestro Ceglie per 65-69 mentre la Nuova Cestistica Ruvo si aggiudica il derby contro l'Aurora Corato.

Continua il periodo negativo per la Tecnoswitch Ruvo che è incappata in un'ennesima sconfitta stagionale tra le mure amiche contro Ceglie. C'è da dire che le ultime partite la squadra non era al completo e quindi con le rotazioni limitate si è dovuto fare di necessità virtù. Parte subito forte Ceglie: nei primi minuti c'è subito un parziale di 0-7 grazie ai canestri di Nelson Ododa. A 5:29 finalmente Ruvo riesce a realizzare il primo canestro di serata con Mirando e successivamente si verifica un parziale di 8-0 per i ruvesi portandosi sul 10-7. La partita prosegue punto a punto fine alla tripla realizzata da Preite nell'ultimo possesso; il primo termina sul 24-19. Il secondo quarto inizia con 2 tiri liberi realizzati da Orlando a cui risponde Nelson (il migliore dei suoi con 22 punti), Ruvo riesce ad allungare grazie ai canestri realizzati sempre da Orlando, Preite, Milone e Serino fino a raggiungere il massimo vantaggio di serata (34-24), ma Ceglie non demorde e con un mini parziale di 0-6, sfruttando anche il fallo tecnico fischiato alla panchina ruvese e dimezza lo svantaggio portandosi sul 36-32. Poi ci pensa Mirando con due triple consecutive a riportare la Tecnoswitch sul +10. Si giunge così all'intervallo sul 34-24.
Nel terzo quarto succede di tutto, nei primi minuti Ruvo è capace di gestire la partita e sembra anche poterla chiudere definitivamente approfittando degli errori di Ceglie, a 06:30 il punteggio è di 49-35; viene fischiato un fallo tecnico per proteste a Faggiano ma Serazzi realizza ai tiri liberi, nell'azione successiva gli avversari realizzano un gioco da 3 ma a rimbalzo viene fischiato un fallo antisportivo a Nelson e Orlando realizza entrambi i tiri liberi. Ruvo improvvisamente cala e gli avversari ne approfittano fino ad impattare il parziale sul 53-53; ma nell'ultima azione del quarto Orlando subisce un fallo e segna solo un tiro libero. L'ultimo quarto inizia con un mini parziale di 4-0 per la Tecnoswitch ma gli avversari rispondono colpo su colpo, continua l'equilibrio in campo ma improvvisamente i ruvesi non riescono più a segnare e ad un minuto dal termine Faggiano( Ceglie) realizza il canestro del sorpasso e così grazie ai tiri liberi Ceglie riesce a portare a casa la vittoria. Il punteggio finale è di 65-70.

Nella seconda giornata del girone di ritorno la Nuova Cestistica Ruvo si aggiudica il derby contro l'Aurora Corato e riscatta la sconfitta in quel di Corato senza però ribaltare lo scarto di differenza. I ruvesi sono giunti alla gara con una formazione rimaneggiata a causa di diverse defezioni; infatti nei primi dieci minuti la squadra di casa sbaglia troppi tiri a differenza del Corato il quale non sbagliano nulla. Bisogna fare i conti anche con la situazione falli infatti sia Lamura e Lobosco sono gravati di due falli già nel primo quarto e anche con le rotazioni limitate. Il primo quarto termina sul punteggio di 12-23.
Alla panchina ruvese viene fischiato un fallo tecnico e questo da la scossa ai giocatori di casa infatti nei successivi due quarti la gara cambia, la Nuova Cestistica riesce a rimontare il gap iniziale grazie ad un'ottimo lavoro di squadra. Nell'ultimo quarto la partita cambia i padroni di casa riescono a pareggiare e addirittura si portano in vantaggio per la prima volta in questa serata e allungano sul +7, ma Corato non ci sta e grazie ad una difesa arcigna e trascinata da un ottimo Ferrante rimane in partita e riesce ad impattare la gara sul 68-68. Nell'ultima azione Ruvo ha a disposizione 6 secondi per concludere a canestro e Campanale riesce a realizzare della vittoria e la Nuova Cestistica si porta a casa il derby.
Adesso sembra che le cose siano cambiate e si vuole proseguire su questa scia positiva considerando che c'è da recuperare la partita contro Barletta, coach Veneziani può contare nella seconda parte di stagione anche su elementi come Mongelli e Gramegna che hanno saltato a causa di infortuni la prima parte del campionato. Prossimo impegno contro la Juvetrani che ha ingaggiato Luigi delli Carri vecchia conoscenza del basket ruvese.