La Caroli Ruvo vince 3-0 contro il Castellana

Consolida così il terzo posto

lunedì 18 aprile 2016 10.59
A cura di Francesco Pittó
La Michele Caroli Ruvo, con un perentorio 3-0 (28-26, 25-19, 25-23), fa suo il difficile match con la Bcc Nep Castellana Grotte e consolida il terzo posto in classifica nel campionato di Prima Divisione.

Dopo due turni in cui aveva dovuto fare i conti con delle assenze, finalmente mister Gianluca Aportone ha potuto schierare il "6+1" titolare. Michele Caroli Ruvo, quindi in campo con Vito Daniello in regia, e Francesco Gigli a completare la diagonale, Michele Maggialetti e Luigi Rutigliani di banda, Marco Brattoli e Rocco Rutigliani al centro, mentre il libero è Alessandro Morrone.

Ad inizio gara, la prima fuga è ruvese con il punteggio che, prima del giro di boa, dice 10-5, con il Castellana che stenta ad entrare nel ritmo partita. Durante la fuga ruvese, mister Francesco Guglielmi dall'altra parte della rete, chiama time out. La pausa tecnica sortisce gli effetti dovuti, e al ritorno in campo, gli ospiti registrano la correlazione muro difesa e compiono l'operazione aggancio sul 12-12. Successivamente all'aggancio gialloblu, il set naviga sui binari dell'equilibrio sino allo sprint finale. I locali prima di chiudere 28-26 con due attacchi griffati Rocco Rutigliani, hanno rischiato per ben tre volte di andare sotto nel computo dei set.

In avvio di seconda frazione di gara è ancora fuga Michele Caroli Ruvo. Il punteggio è di 8-3 dopo il positivo turno al servizio di Francesco Gigli. Sotto di cinque, il Castellana non molla e si riporta nel set grazie ai muri vincenti di Marzullo. A metà set il punteggio è di 13-13. Dopo il contro break ospite, nelle fila ruvesi sale in cattedra Michele Maggialetti ed il punteggio racconta del massimo vantaggio dei locali proprio sulla palla che significa 2-0 con il set che si chiude 25-19.

Nel terzo e decisivo set, l'equilibrio regna sovrano sino allo sprint finale. Il punteggio al PalaVolta dice 22-22, allorquando gli attacchi di Michele Maggialetti e di Rocco Rutigliani portano il tutto sul 24-22. La prima palla match l'annulla capitan Vito Daniello mettendo out un attacco, ma successivamente la contesa si chiude con un errore al servizio degli ospiti. Errore in battuta che significa 25-22, ma soprattutto 3-0 Michele Caroli Ruvo.

Michele Caroli Ruvo – Bcc Nep Castellana Grotte 3-0 (28-26, 25-19, 25-23)

Michele Caroli Ruvo: Daniello V. (3), Gigli (12), Rutigliani L. (10), Maggialetti M. (12), Brattoli M. (4), Rutigliani R. (6), Morrone A. (libero), Rutigliani A. (0), Salvemini A. (0), Tangari P. (n.e.), De Nicolo L. (n.e.), De Palma M. (n.e.).
Allenatore: Aportone G.

Battute vincenti: 5. Battute sbagliate: 12. Muri vincenti: 7.

Bcc Nep Castellana Grotte: Laera M. (1), Tacconi I. (6), Spinelli G. (9), Di Pace (8), Saponari M. (3), Marzullo F. (11), Volpe L. (libero), Castiglia G. (1), Castiglia T. (n.e.), Poli(n.e.), Ottomano M. (n.e.), Incasa (libero) (n.e). Allenatore: Guglielmi F.

Battute vincenti: 1. Battute sbagliate: 14. Muri vincenti: 7.


Arbitro: Roselli Valentina di Molfetta.