Urbanistica, i consiglieri del centrodestra chiedono consiglio comunale monotematico sul PUG

I consiglieri giudicano troppo vaghe le risposte fornite dal sindaco durante l'ultimo consiglio comunale

lunedì 3 ottobre 2022 8.57
I consiglieri comunali di minoranza chiedono la convocazione di una seduta di Consiglio Comunale monotematico dedicata al Piano Urbanistico Generale. Vito Cantatore, Luciano Lorusso, Mariatiziana Rutigliani, Piero Paparella, Simona Summo e Biagio Mastrorilli avevano già presentato una interrogazione consiliare sul tema e tuttavia «durante la seduta consiliare tenutasi in data 28 settembre 2022 non è stato dato seguito all'interrogazione in quanto non risulta essere stata fornita risposta scritta stante la riferita complessità e numerosità degli impegni del relativo Responsabile Direttore d'Area 9», si legge in una nota stampa congiunta.

In realtà durante il consiglio comunale il sindaco Pasquale Chieco aveva dato delle risposte verbali, ma secondo le opposizioni «il riscontro solo verbale effettuato dal Sindaco risulta essere stato vago ed in taluni passaggi anche controverso e non rispondente alla situazione reale della procedura inerente il Piano Urbanistico Generale adottato sin dall'aprile 2016».

La richiesta resta dunque quella di approfondire il tema, in particolare facendo chiarezza sullo stato dell'iter procedurale del PUG ma anche sulle risorse economiche finora erogate tanto in favore dell'Università di Bari quanto al professionista incaricato di redigere il piano.

Alla seduta monotematica si chiede che siano presenti anche il dirigente comunale responsabile del settore e i responsabili dello studio incaricato quale supporto tecnico dell'Area 9 e il Consulente dell'Area Urbanistica del Comune di Ruvo di Puglia, Ing. Nicola Giordano. Inoltre si chiede una rendicontazione puntuale di tutte le risorse spese sino ad oggi dall'incarico (dal Prof. Martinelli fino all'Ing.Fuzio), osservazioni, Conferenze di Servizio varie, redazione dei file crittografici aggiornati ed editabili, ed adeguamento norme strutturali e programmatiche richieste dai vari enti presenti al tavolo delle conferenze di Servizio».