"UP and Down", l'acqua protagonista di pittura e fotografia

Questa sera pittura, fotografia, danza nella Pinacoteca "Domenico Cantatore"

domenica 6 dicembre 2015 8.18
A cura di Raffaella Anna Dell'Aere
Questa sera alle 18.30, presso la Pinacoteca di arte contemporanea "Domenico Cantatore", ex convento dei Domenicani, sarà inaugurata la mostra pittorica "UP and Down oltre il limite della superficie" di Daniela Raffaele, in arte Clitorosso. L'esposizione include la sua personale collezione artistica "Città liquide" e la collettiva fotografica di diciannove fotografi subacquei "Aqua di Puglia", tutti componenti del team fotosub Dive Information.

L'Associazione Italiana Persone Down di Bari e l'Associazione Con.te.sto segnerà un momento particolarmente suggestivo con la presentazione di una galleria fotografica e disegni dei bambini.
Seguirà la presentazione del libro di Geltrude Potenza "Riflessi: "Il viaggio di una mamma e di un figlio speciale" di Falco editore.

Anche la danza contemporanea vivrà il suo momento artistico grazie alla performance di Erika Guastamacchia con la collaborazione della giovane Claudia Catalano dell'associazione Ali di Riserva.
Daniela Raffaele afferma, con la sua arte, il bisogno e l'esigenza di rafforzare un nuovo concetto di diversità, che non spaventa, destabilizza, che non condanna alla solitudine o depriva e annienta, ma che assume il valore di ricchezza.

Il momento per condividere spunti di riflessione sarà moderato da Francesca Rodolfo, giornalista di Telenorba, con interventi da parte del presidente dell'Aipd Bari Mariella De Napoli, la neuropsicomotricista dell'età evolutiva Rosa Fiorinello, la psicologa specialista in terapia relazionale Liliana Bellavia, il fotografo subacqueo e presidente della Dive information Giuseppe Pignataro e Raffaella Caifasso presidente dell'associazione di volontariato Con.te.sto.

Dopo la serata inaugurale, patrocinata dal Comune di Ruvo e assessorato alla Cultura e Politiche sociali, le opere dell'artista saranno esposte, fino al 13 dicembre, presso l'Art Gallery Clitorosso, in piazza Felice Cavallotti.