Uno sportello sempre al fianco dei cittadini, a guidarlo ci sarà Mariatiziana Rutigliani
Ls consigliera comunale presidente del del Tribunale per la Tutela dei Diritti del Cittadino, del Malato
mercoledì 24 maggio 2017
7.57
Periodo di importanti novità per la consigliera comunale Mariatiziana Rutigliani. Non c'è solo la politica per l'ex candidata sindaco, oggi esponente in prima linea tra le fila dell'opposizione: per lei è giunta anche la nomina come presidente cittadina del Tribunale per la Tutela dei Diritti del Cittadino, del Malato (A.GE.V. - Associazione Generale Volontariato) .
Si tratta di un organismo di solidarietà sociale senza fini di lucro che per la prima volta farà la comparsa a Ruvo con uno sportello in corso Jatta 49.
Lo sportello di occuperà di tutela dei diritti e può intervenire in settori quali ambiente, anziani, animali, cittadini, infanzia, malati, della condizione della donna, patrimonio artistico, storico, del territorio, di tutti gli esseri viventi, in caso di calamità, incidenti, sinistri, per gli anziani invalidi, portatori di handicap, tossicodipendenti. «L'A.GE.V. - ci spiega la stessa Rutigliani - offre servizio di informazione, consulenza e intervento a favore dei cittadini che lo richiedano per la tutela dei loro diritti in ambito sanitario e assistenziale operando per prevenire, rimuovere o limitare posizione di sofferenze, disagi e di discriminazione, pericoli per l'integrità fisica e psichica e alla dignità delle persone; inoltre è un servizio di raccolta e di gestione di segnalazioni circa il funzionamento delle strutture e la qualità delle prestazioni erogate, pertanto tutti coloro i quali intendono essere aiutati a far valere i propri diritti possono rivolgersi al suddetto Tribunale».
L' A.GE.V. può intervenire, in temi attinenti il servizio sanitario nazionale nei casi di assistenza ospedaliera, domiciliare, accertamenti diagnostici, acquisizione e uso dei farmaci, procedure burocratiche, accesso alle informazioni e alla documentazione, prenotazioni e liste d'attesa, sprechi e funzionalità delle strutture, esenzioni ed invalidità, assistenza ad anziani e malati cronici, rapporti con gli operatori sanitari pubblici, rapporti con le strutture e professionisti privati, emergenza sanitaria ecc. presso gli sportelli, troveranno volontari disposti ad ascoltare le esigenze dei cittadini che lo richiederanno, e fornire loro consigli, indicazioni, al fine di metterli in condizione di difendere i loro diritti.
Lo sportello metterà a disposizione l'esperienza professionale di uno staff di persone tra cui medici,avvocati, insegnanti, assistenti sociali e altri iscritti all'associazione, per far si che vengano rispettate le leggi, e a vincolare le pubbliche autorità al rispetto dei diritti degli utenti attraverso la promozione di una politica culturale volta a cambiare le norme e i comportamenti.
A seconda della complessità o la tipologia della segnalazione i cittadini che si rivolgono allo sportello potranno ricevere una risposta immediata o comunque entro breve tempo con telefonata o via fax, se si tratta di una richiesta di facile soluzione. In alternativa, i consulenti che lavorano allo sportello esamineranno il caso specifico e daranno risposta accompagnata da adeguate informazioni all'interessato, fornendo anche consulenza medico-legale nei casi di responsabilità professionale.
Insomma, uno sportello sempre al fianco del cittadino al quale sarà possibile rivolgersi per chiedere aiuto di fronte ad abusi, errori, comportamenti scorretti e lesivi da parte dei vari operatori (pubblici e privati) ostacoli all'accesso dei servizi.
Si tratta di un organismo di solidarietà sociale senza fini di lucro che per la prima volta farà la comparsa a Ruvo con uno sportello in corso Jatta 49.
Lo sportello di occuperà di tutela dei diritti e può intervenire in settori quali ambiente, anziani, animali, cittadini, infanzia, malati, della condizione della donna, patrimonio artistico, storico, del territorio, di tutti gli esseri viventi, in caso di calamità, incidenti, sinistri, per gli anziani invalidi, portatori di handicap, tossicodipendenti. «L'A.GE.V. - ci spiega la stessa Rutigliani - offre servizio di informazione, consulenza e intervento a favore dei cittadini che lo richiedano per la tutela dei loro diritti in ambito sanitario e assistenziale operando per prevenire, rimuovere o limitare posizione di sofferenze, disagi e di discriminazione, pericoli per l'integrità fisica e psichica e alla dignità delle persone; inoltre è un servizio di raccolta e di gestione di segnalazioni circa il funzionamento delle strutture e la qualità delle prestazioni erogate, pertanto tutti coloro i quali intendono essere aiutati a far valere i propri diritti possono rivolgersi al suddetto Tribunale».
L' A.GE.V. può intervenire, in temi attinenti il servizio sanitario nazionale nei casi di assistenza ospedaliera, domiciliare, accertamenti diagnostici, acquisizione e uso dei farmaci, procedure burocratiche, accesso alle informazioni e alla documentazione, prenotazioni e liste d'attesa, sprechi e funzionalità delle strutture, esenzioni ed invalidità, assistenza ad anziani e malati cronici, rapporti con gli operatori sanitari pubblici, rapporti con le strutture e professionisti privati, emergenza sanitaria ecc. presso gli sportelli, troveranno volontari disposti ad ascoltare le esigenze dei cittadini che lo richiederanno, e fornire loro consigli, indicazioni, al fine di metterli in condizione di difendere i loro diritti.
Lo sportello metterà a disposizione l'esperienza professionale di uno staff di persone tra cui medici,avvocati, insegnanti, assistenti sociali e altri iscritti all'associazione, per far si che vengano rispettate le leggi, e a vincolare le pubbliche autorità al rispetto dei diritti degli utenti attraverso la promozione di una politica culturale volta a cambiare le norme e i comportamenti.
A seconda della complessità o la tipologia della segnalazione i cittadini che si rivolgono allo sportello potranno ricevere una risposta immediata o comunque entro breve tempo con telefonata o via fax, se si tratta di una richiesta di facile soluzione. In alternativa, i consulenti che lavorano allo sportello esamineranno il caso specifico e daranno risposta accompagnata da adeguate informazioni all'interessato, fornendo anche consulenza medico-legale nei casi di responsabilità professionale.
Insomma, uno sportello sempre al fianco del cittadino al quale sarà possibile rivolgersi per chiedere aiuto di fronte ad abusi, errori, comportamenti scorretti e lesivi da parte dei vari operatori (pubblici e privati) ostacoli all'accesso dei servizi.