Una albero di Natale per il piccolo Felice

L’Associazione Nazionale Bersaglieri di Ruvo nel segno della solidarietà

giovedì 8 dicembre 2016 23.16
A cura di Teresa Fiore
All'interno della rete di reciproco aiuto "Ruvo Solidale", anche l'Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Ruvo di Puglia ha pensato di mobilitarsi per appoggiare l'iniziativa di raccolta fondi, partita dalla vicina Terlizzi, a favore del piccolo Felice affetto da Epidermolisi Bollosa Distrofica Recessiva.

Ieri sera, alla vigilia della festa dell'Immacolata, i Bersaglieri di Ruvo, insieme ai cittadini, hanno avviato questo gesto di sostegno creando, in largo Sant'Agnese, un momento di festa prenatalizia. Presenti anche il Sindaco Pasquale Chieco e l'Assessora alle Politiche Sociali e Vicesindaco Monica Montaruli che hanno parlato alla città sottolineando il tema principale di questo Natale: l'accoglienza vista in qualsiasi forma. «Dobbiamo superare l'atteggiamento di giudizio nei confronti di chi è in difficoltà», ha ripetuto più volte la Montaruli, invitando tutti a prendere parte alle iniziative di "Ruvo Solidale" al fine di costruire la Ruvo del futuro attraverso una cultura dell'integrazione che condanna il pregiudizio.

L'Associazione Bersaglieri ha parlato anche di una nuova iniziativa: una raccolta solidale per integrare la dispensa di cibo disponibile per la mensa dell'Istituto Sacro Cuore. Un impegno che l'associazione, ha sottolineato il Vicepresidente dei Bersaglieri Antonio Paparella, manterrà certamente e porterà a termine con successo.

A seguito degli interventi e a fine serata, il Presidente dei Bersaglieri Ferdinando Damiani, ha dato luce al grande albero di Natale allestito nel largo antistante la sede dell'associazione. L'albero sarà il simbolo di questo gesto di aiuto che, speriamo, diventi esempio per creare una catena di solidarietà per un Natale nel segno dell'accoglienza.