Un nuovo reliquiario per Santa Lucia: fede e devozione a Ruvo di Puglia – LE FOTO

La Parrocchia riflette su due testimonianze di fede dalla Sicilia

venerdì 6 dicembre 2024 07.30
A cura di Teresa Fiore
La Parrocchia Santa Lucia si è radunata ieri sera, giovedì 5 dicembre, per vivere la benedizione del nuovo reliquiario dedicato alla santa patrona della luce.
Questo evento, inserito nel quadro delle celebrazioni del centenario della parrocchia (1925-2025), ha saputo richiamare un gran numero di fedeli, confermando il forte legame della città con la propria tradizione religiosa.

La serata ha preso avvio alle 18:30 con la recita del rosario e le litanie di Santa Lucia, un momento di raccoglimento e preghiera che ha unito i presenti in un'atmosfera di intensa partecipazione spirituale. Successivamente, alle 19:00, si è tenuta la solenne celebrazione eucaristica, accompagnata dalla novena in onore della santa. Durante la funzione, il nuovo reliquiario è stato ufficialmente benedetto, costituendo il culmine di una liturgia densa di significato.

Il reliquiario, un manufatto artistico di pregevole fattura, racchiude una reliquia di Santa Lucia e rappresenta un simbolo tangibile della fede della comunità. La sua benedizione non è solo un gesto liturgico, ma un atto carico di significati: rinnovare la devozione dei fedeli e custodire un simbolo di speranza e continuità per le future generazioni.

L'evento si colloca all'interno di un ampio programma celebrativo che la Parrocchia Santa Lucia ha predisposto per commemorare il centenario della sua fondazione. Oltre alle cerimonie religiose, il calendario prevede iniziative culturali e sociali mirate a consolidare il senso di appartenenza e a valorizzare il patrimonio storico e spirituale della comunità.
Durante il novenario adulti e ragazzi, guidati da don Nicolò Tempesta, stanno riflettendo sul dono di sé come stile di vita, ispirandosi all'esempio della santa di Siracusa e del beato siciliano Rosario Livatino.

La comunità ha, infatti, concluso la serata di benedizione del reliquiario con la visione del film Il giudice ragazzino, con Giulio Scarpati e Sabrina Ferilli, per riflettere sulla testimonianza di vita buona e fede, temi incarnati dal giudice beato. Particolarmente incisivo è stato il ricordo di un passaggio di una conferenza del giudice Livatino: "Il compito dell'operatore del diritto, del magistrato, è quello di decidere; orbene, decidere è scegliere e a volte scegliere fra numerose cose o strade o soluzioni; e scegliere è una delle cose più difficili che l'uomo sia chiamato a fare".

La parrocchia guarda con rinnovato entusiasmo al futuro, pronta a continuare il cammino di fede che da cento anni accompagna la comunità di Ruvo di Puglia. Santa Lucia e il Beato Rosario Livatino, figure luminose e ispiratrici, continuano a illuminare il percorso dei devoti, portando speranza e conforto.
Reliquia S Lucia
Reliquia S Lucia
Reliquia S Lucia
Reliquia S Lucia