Un furgone rubato e abbandonato ritrovato a Ruvo di Puglia

La scoperta delle Guardie Campestri nella serata di ieri a Calendano. Il mezzo era integro, indagano i Carabinieri

martedì 3 ottobre 2023 20.14
A cura di Nicola Miccione
Gli uomini delle Guardie Campestri, ieri sera, hanno ritrovato un mezzo rubato. Un furgone, un Fiat Doblò integro, è stato rinvenuto da una pattuglia del Consorzio di Ruvo di Puglia durante un quotidiano servizio di pattugliamento del territorio che s'estende sino alla frazione di Calendano, a oltre 7 chilometri dal centro città.

I vigilantes, nel corso dei consueti controlli disposti fra la città e le campagne e in particolar modo durante un'attività di vigilanza per la prevenzione e repressione reati, nell'effettuare un'ispezione ad un ampio impianto d'uva da tavola situato a Calendano, hanno notato la presenza del mezzo parcheggiato lungo il ciglio della strada, nei pressi del rondò nella zona residenziale. A questo punto, la centrale operativa dell'istituto di vigilanza privato ruvese ha subito informato i Carabinieri.

I militari della locale Stazione, intervenuti sul luogo indicato, hanno eseguito i rilievi di propria competenza, ma dai primi controlli svolti con l'operatore in servizio presso la Compagnia di Molfetta il mezzo non è risultato essere oggetto di furto. Ulteriori accertamenti, in realtà, hanno appurato come il proprietario non fosse ancora a conoscenza dell'avvenuto furto: il furgone è stato quindi bloccato sul posto, in attesa del suo arrivo, e successivamente recuperato dagli investigatori.

Probabilmente, l'obiettivo dei malfattori era quello di utilizzare il Fiat Doblò per depredare l'uva da tavola. Intanto, proprio in vista del periodo di maturazione dei frutti nei vitigni della zona, i controlli, mirati alla prevenzione ed al contrasto alla commissione dei reati e di ogni forma di illegalità, continueranno senza tregua.