Turismo e agricoltura sostenibile: volano per lo sviluppo del territorio. VIDEO

La videointervista all'assessore regionale Leonardo Di Gioia

sabato 11 novembre 2017 16.07
Turismo e agricoltura sostenibile. Un binomio vincente che può essere volano dello sviluppo economico e del benessere degli individui.

L'agricoltura, così come il turismo, devono tuttavia preservare le risorse naturali, culturali e sociali così che lo sviluppo possa essere una costante del nostro territorio.

Di questo si è discusso questa mattina nel convegno di apertura della Sagra del Fungo Cardoncello, manifestazione che ogni anno riesce a portare a Ruvo di Puglia un afflusso di gente sempre maggiore.

A discutere dell'interessante argomento sono stati: Gabriele di Francesco docente dell'Università degli studi "G. Dannunzio" di Chieti - Pescara, che ha trattato il tema "Il gusto consapevole. Turismo gastronomico e sviluppo rurale"; Angelo Lazzari, Dirigente UNPLI Puglia. Ad introdurre le relazioni sono stati gli interventi del presidente Unpli Puglia Rocco Lauciello e del sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco. Le conclusioni sono state affidate all'Assessore Regionale all'Agricoltura, Risorse agroalimentari, Alimentazione, Riforma Fondiaria, Caccia e Pesca, Foreste, Leonardo Di Gioia.

Per l'occasione, l'assessore Di Gioia ha rilasciato ai nostri microfoni l'intervista che di seguito proponiamo.