Trekking urbano cittadino per scoprire il fascino di Ruvo

Sabato 22 luglio alle ore 19.00 “Ruvo di Puglia tra Terra e Cielo”

domenica 16 luglio 2017 10.52
Nell'ambito della iniziativa estiva "Relazioni" organizzata dal Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali, In folio Associazione Culturale in collaborazione con la Pro Loco Ruvo di Puglia propone sabato 22 luglio alle ore 19.00 "Ruvo di Puglia tra Terra e Cielo".

Una passeggiata di circa 3 km e 200 gradini attraverso salite e discese nel cuore della città. Un percorso dal basso verso l'alto, dalla Terra verso il Cielo, per svelare il fascino discreto di Ruvo di Puglia tra scorci editi e inediti. Quattro le tappe lungo le quali si articola la passeggiata: la Grotta di San Cleto e della sua leggenda, Palazzo Caputi e il suo patrimonio culturale e librario, Palazzo Avitaja e le sue tempere, Torre dell'Orologio e la sua storia. «Ogni tappa diventa Poesia» annunciano gli organizzatori «incontreremo voci ed echi di autori e poeti, tra i più importanti, della Puglia e del SUD. Dedica speciale alla poetessa ruvese Biagia Marniti alla quale è riservata l'intera Torre dell'Orologio. In ogni tappa insieme alla poesia, pillole di storia del luogo. Il nostro Trekking Urbano Verticale Letterario vuole essere esperienza del camminare lento in città, dell'ascolto della storia incisa sulla pietra, della possibilità di espandere lo sguardo verso la magia dei vicini colori murgiani, di esercizio di prossimità con la poesia del SUD».

Il trekking urbano verticale letterario inizia alle ore 19.00 e ha una durata complessiva di circa 2 ore. Consigliamo l'utilizzo di abbigliamento e scarpe comode. Suggeriamo di portare dell'acqua, fotocamera e binocolo.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.
Ritrovo alle ore 18.45 presso IAT Ruvo di Puglia - Via V. Veneto, 48. Si raccomanda massima puntualità.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PRESSO:
IAT Ruvo di Puglia - Via V. Veneto, 48
Tel. 080.3615419 - 080.3628428
e-mail: prolocoruvodipuglia@libero.it