Tonni freschi sequestrati a un peschereccio donati alle famiglie povere di Ruvo di Puglia

Si tratta di ben trenta tonni di grossa taglia sequestrati nei giorni scorsi a Molfetta

lunedì 25 luglio 2022 17.04
Ben trenta tonni di grossa taglia sequestrati nei giorni scorsi a Molfetta sono stati donati alla rete Caritas di Ruvo di Puglia. Il dono molto gradito arriva direttamente dagli uomini della Capitaneria di Porto di Molfetta ed è frutto di un maxi sequestro di pescato.

Durante i consueti controlli in materia di pesca e commercializzazione dei prodotti ittici, infatti, la Capitaneria ha ritirato circa 7 tonnellate di tonno pescato da un motopeschereccio che da un paio di giorni svolgeva la sua attività di pesca al largo delle coste pugliesi. Il sequestro è scattato per la mancata registrazione sui registri previsti per legge.
Il tonno sequestrato, dopo essere stato sottoposto ai controlli della ASL locale che ha confermato l'idoneità al consumo umano, è stato devoluto in beneficenza agli enti caritatevoli e assistenziali di Molfetta e dei territori limitrofi.

Ed è così che è arrivato a Ruvo attraverso la rete di solidarietà delle Caritas parrocchiali. Si tratta di ben 30 tonni che sarò distribuita alle famiglie più in difficoltà anche grazie alla collaborazione con Legàmi Emporio Solidale.
«Questa preziosa collaborazione tra Enti pubblici e privati offre l'opportunità di mettere a disposizione di coloro che vivono condizioni di deprivazione, anche prodotti freschi, quasi sempre difficili da trovare sulle tavole di queste famiglie. Ringraziamo il Comandante e il personale della Capitaneria di Porto di Molfetta e tutti i volontari, sempre pronti a dare una mano».