Toccare l'archeologia: da oggi anche i non vedenti potranno leggere i reperti del Museo nazionale

Didascalie in braille per la "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilita".

domenica 3 dicembre 2017 10.34
Anche il Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia, da domenica 3 dicembre 2017 aderisce all' iniziativa della Direzione Generale dei Musei per la celebrazione della "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilita".

Il Polo Museale della Puglia, secondo le disposizioni della nuova riforma del Ministero e nell'ottica di una capillare valorizzazione, ha coinvolto i luoghi della cultura afferenti allo stesso.

L'appuntamento che vuole stimolare, a livello internazionale, il confronto dialettico sul diritto di ognuno a partecipare, su base di uguaglianza, alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva rappresenta un'occasione rilevante per procedere nel percorso di sensibilizzazione sul tema della pari dignità degli uomini e sulla necessità di garantire, in tutti gli ambiti sociali, le migliori condizioni di inclusione delle persone con disabilità.

L' obiettivo del progetto è quello di migliorare e adeguare il processo di comunicazione del museo e le modalità di interazione fra museo e visitatori in un'ottica in cui il concetto di accessibilità al patrimonio culturale diventi il più ampio possibile.

Da domenica 3 dicembre 2017, didascalie in codice braille, predisposte in collaborazione con il Liceo Scientifico Tcdone di Ruvo saranno affiancate ad alcuni dei reperti archeologici in esposizione nelle quattro sale del museo.