Tentano di rubare cavi di rame: scoperti, fuggono

Ladri in azione ieri, il tentativo in contrada Capoposta: provvidenziale l'arrivo delle Guardie Campestri

domenica 7 marzo 2021 22.36
A cura di Nicola Miccione
Ladri in azione ieri sera a Ruvo di Puglia: nel mirino i cavi elettrici dell'Enel. Il tentativo di furto in contrada Capoposta, dove le Guardie Campestri hanno rinvenuto alcuni cavi tagliati e allertato i Carabinieri. Non solo un danno economico, ma anche disagi e disservizi per gli utenti serviti dalle linee manomesse.

Nel tardo pomeriggio di ieri, alle ore 19.30, una pattuglia del locale Consorzio, nel corso del quotidiano servizio di controllo del territorio, ha ricevuto un segnale di assenza rete da una proprietà privata nei pressi della masseria Seggio: l'allarme ha attirato l'attenzione dei vigilantes, impegnati nel servizio di controllo serale. E così, alla vista della pattuglia, i ladri si sono dati alla fuga. Il materiale elettrico che erano in procinto di rubare è stato recuperato e sottoposto a sequestro.

Le Guardie Campestri, infatti, non riscontrando alcuna anomalia nei pressi della proprietà, si sono recati velocemente presso i pali elettrici vicini, per un controllo dei cavi, constatando solo il taglio dei conduttori in rame. Sul posto, per i rilievi, sono arrivati i Carabinieri della locale Stazione che dopo un sopralluogo hanno avviato le indagini nella speranza di risalire ai malviventi. I tecnici dell'Enel, invece, sono intervenuti per installare nuovi cavi e per riprogettare la linea aerea.

Non è la prima volta che nelle campagne in provincia di Bari si registrano questi tipi di episodi: nel mirino i cavi dell'Enel e della Telecom. L'obiettivo dei malviventi, che pur rischiando spesso la vita, alla fine ottengono molto spesso dei buoni guadagni, è quello di recuperare del rame da rivendere poi al mercato nero.