Tannoia. Parla il Sindaco: ecco come affronteremo la crisi

Ecco come verranno organizzate le classi

sabato 10 dicembre 2016 22.40
Giornata complicata, quella di oggi, per il Sindaco Ninni Chieco. L'istituto tecnico Tannoia è stato dichiarato inagibile. Ma la macchina amministrativa non si è fermata. Ecco la dichiarazione del Sindaco.

« È stata una lunga e proficua giornata di lavoro: solo stamattina vivevo l'incubo di oltre 400 studenti del mio paese senza una scuola in cui studiare e stasera vedo la concreta possibilità di riportarli sui banchi già da lunedì.
Nell'assemblea d'istituto che abbiamo tenuto questo pomeriggio a Corato abbiamo definito e concordato un intervento in tre fasi: breve, medio e lungo periodo.

Prima fase: da lunedì fino alle vacanze di Natale, i ragazzi del Tannoia andranno a scuola di pomeriggio al Giovanni 23mo. A questo proposito tengo a ringraziare pubblicamente e di cuore la Dirigente dott.ssa Sallustio per la disponibilità e la solidarietà dimostrate in questa difficile situazione.

Seconda fase: da gennaio fino alla fine dell'anno le lezioni si terranno in nuove aule in altri edifici con l'obiettivo di evitare per quanto possibile turni pomeridiani. Già da domani lavoreremo con i tecnici del Comune e i tecnici della Città Metropolitana per trovare la soluzione migliore d'intesa con la Preside dott.ssa Tarantini, davvero eccellente nella gestione di questa grave crisi. Sicuramente ripristineremo la vecchia sede del Tannoia vicino alla stazione e, insieme, altre aule in strutture pubbliche il più vicino possibile. Siamo convinti di garantire così la regolarità delle lezioni fino al termine dell'anno scolastico.

Terza fase: tutti noi, studenti, genitori, insegnanti, lavoratori e naturalmente Sindaco e Amministrazione, vogliamo fortemente che da questa crisi nasca un'opportunità, una possibilità di futuro. Vogliamo che l'attuale edificio del Tannoia torni presto attivo, solido, sicuro, funzionale e ci impegneremo affinché questo avvenga nel minor tempo possibile grazie anche alla fondamentale collaborazione della nostra città metropolitana.
Perché l'obiettivo è chiaro e fondamentale: mantenere e rilanciare a Ruvo, nella nostra città, la importantissima offerta didattica e formativa costituita dall'ITSET Tannoia.
Cosa importantissima, ho chiesto che tutto questo avvenga con il coordinamento organizzativo della Preside Tarantini, ma in stretta condivisione con tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dagli studenti e dalle loro famiglie. Tutto sarà fatto bene se tutto sarà fatto insieme.»