Serra Petrullo ospita il "Concerto della Rondine"

Organizzato da Fondazione "Angelo Cesareo"

sabato 31 luglio 2021
Per il secondo anno consecutivo, dalla sua sede storica, nell'atrio del Castello Melodia, anche quest'anno il Concerto della Rondine si trasferirà e si svolgerà nella sede della Onlus Fondazione "Angelo Cesareo", Serra Petrullo "Angelus Novus", contrada di Ruvo di Puglia, a 3 km. dalla città, e situata a circa 350 m. sul livello del mare.

Immersi in un orizzonte paesaggistico che dal Gargano corre al mare, passando per città e lande murgiane, domenica 1° agosto, ore 20.30, i battiti d'ali della rondine volteggeranno, quest'anno, sulla musica barocca, tra arie, cantate, partiture strumentali. Diversi gli autori che verranno eseguiti: Bach, Vivaldi, Handel, Gluck, Telemann, A. Scarlatti, Pergolesi. Ad interpretarli: Marilena Gaudio, soprano, Giulia Calfapietro, mezzo soprano, Margherita Porfido, clavicembalo, Vincenzo Mastropirro, flauto, e il giovane Michele Muggeo, violino.

Ai piedi del casale ottocentesco, il concerto dialogherà e risuonerà con il paesaggio e le penombre della Serra, mentre il "Viale dei Giusti", che Serra Petrullo ospita da qualche mese e che si potrà, per l'occasione, visitare, si illuminerà con le sue discrete lucciole, facendo consonanza con le note e le melodie barocche, con i silenzi e il vento.

Il concerto è gratuito e aperto a chi vorrà fruire della musica in altro modo attento.

Preferibile una prenotazione alla posta elettronica della "Fondazione" fondazioneangelocesareo@gmail.com.

Dalle ore 19.00 alle ore 19.30 di domenica, un collaboratore della "Fondazione" si troverà presso il Museo Jatta per accompagnare alla Serra del concerto i partecipanti non in grado di raggiungere la sede dell'evento.