San Lorenzo: un pic nic stellato alla Torre dei Guardiani di Lama Pagliara

Osservazione astronomica e mitologia sotto il cielo della Murgia

lunedì 5 agosto 2024
A cura di Teresa Fiore
Nella notte più affascinante dell'anno, il "Pic Nic sotto le Stelle" promette un'esperienza indimenticabile sotto il cielo stellato di Torre dei Guardiani di Lama Pagliara. L'appuntamento è fissato per sabato 10 agosto alle ore 21:00.

Organizzato nell'ambito del progetto "N.O.D.I. - Naturali Opportunità di Innovazione", questo evento è un invito a vivere un'incantevole serata immersi nella natura, contemplando lo spettacolo delle stelle cadenti. Per garantire un'esperienza esclusiva e confortevole, è necessaria la prenotazione.

Gli ospiti sono invitati a portare con sé un telo per il pic nic, per sdraiarsi comodamente a terra e ammirare il cielo stellato, oltre a una cena al sacco e acqua a sufficienza. Durante la serata, gli astrofili dell'Osservatorio Astronomico Andromeda guideranno l'osservazione delle stelle, sia ad occhio nudo che con l'ausilio di telescopi, arricchendo l'esperienza con affascinanti racconti mitologici e una curata selezione musicale che contribuirà a rendere l'atmosfera ancora più suggestiva.

In un'ottica di sostenibilità e rispetto ambientale, gli organizzatori incoraggiano i partecipanti a raggiungere la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara riducendo al minimo l'uso delle automobili, preferendo il carpooling o l'uso della bicicletta. Condividere il viaggio non solo aiuta a ridurre l'impatto ambientale, ma favorisce anche un'esperienza più conviviale e sociale. È possibile commentare il post dell'evento per coordinare i viaggi condivisi.

Questo evento, che si inserisce nel circuito delle esperienze certificate Slow Murgia, rappresenta un'occasione per scoprire e apprezzare il territorio murgiano in modo rispettoso e consapevole. Il progetto "N.O.D.I.", vincitore dell'iniziativa "Luoghi Comuni" promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, è finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito del Comune di Ruvo di Puglia - Assessorato alle Politiche di Comunità Evoluzioni o il sito di Slow Murgia.