S.T.P. : «La società non possiede risorse sufficienti per le pensiline»

La società di trasporti risponde al reclamo dei cittadini

giovedì 8 settembre 2016 23.12
A cura di Teresa Fiore
Dopo il nostro articolo sull'inadeguatezza della fermate autobus della città, si sono scatenati diversi commenti sui social da parte dei numerosi utenti, soprattutto pendolari che con l'autunno alle porte hanno urgente necessità di fermate sicure e protette dalle intemperie.

Ci è giunta la risposta ufficiale dell'S.T.P. S.p.a. che, tramite il Direttore di Esercizio, ing. Francesco Lucibello, ha spiegato le ragioni che ancora oggi non permettono di rendere appropriate le fermate recentemente istituite nella città di Ruvo. «La scrivente Società – si legge – non possiede risorse sufficienti ad installare le pensiline in tutte le fermate previste per le tratte servite, ancorché esse possiedano i requisiti di spazio necessario». Le pensiline, infatti, oltre ad avere il costo fisso d'acquisto, sono generalmente soggette ad atti vandalici che comportano importanti esborsi monetari per le società gestrici dei servizi di trasporto. Come riporta nella nota Lucibello, importanti sono anche i costi di manutenzione ordinaria e di pulizia degli impianti che, per una società che opera a livello regionale, risultano essere al momento gravosi.

Allo stato attuale quindi è difficile poter avere in tempi brevi una sistemazione delle fermate e, come già accaduto ieri, molti utenti saranno costretti ad aspettare l'arrivo dell'autobus sotto la pioggia, sul ciglio della strada.