Ruvo sceglie la sua guida, seggi aperti dalle 7 alle 23

Tutto ciò che c'è da sapere sul voto delle Amministrative 2016

domenica 5 giugno 2016 12.17
E' arrivato il giorno del voto. Seggi aperti stamattina a partire dalle ore 07.00 e fino alle ore 23.00. Anche Ruvo di Puglia è chiamata all'elezione diretta del sindaco e al rinnovo del consiglio comunale.

L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 19 giugno dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Otto i candidati sindaco: Pasquale Chieco, Mariatiziana Rutigliani, Vito Cantatore, Oscar Altamura, Antonello Paparella, Cosimo Schinaia, Mario Albrizio e Pasquale Raffaele.

Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 5 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti.

Come si vota
Gli elettori dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti riceveranno al seggio una scheda azzurra.

La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, sotto il quale sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato. L'elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:
E' importante evidenziare che:
Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, qualora nessun candidato abbia conseguito la maggioranza assoluta dei voti validi, per l'elezione del sindaco si procede al turno di ballottaggio tra i due candidati più votati.

Le schede per il turno di ballottaggio riportano, prestampati in due distinti appositi rettangoli, i nomi dei due candidati che hanno riportato al primo turno il maggior numero di voti. Il voto si esprime tracciando, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato che si intende votare.