Ruvo genera Bellezza, ecco tutti i progetti vincitori

Venerdì 24 febbraio la premiazione nel Teatro Comunale

martedì 21 febbraio 2023 17.35
Un fermento di iniziative sul territorio, con 12 progetti approvati nell'ambito della programmazione "Ruvo Solidale Genera Bellezza" promossa dall'Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia.
Un pullulare di idee e buone pratiche che nascono in seno all'esperienze dell'associazionismo e del volontariato (28 realtà coinvolte) degli oratori (6 oratori protagonisti) e con la partecipazione dei due circoli di scuola primaria Giovanni Bovio e San Giovanni Bosco.

I progetti coinvolgono animatori e volontari, con tante azioni da vivere nel teatro, nelle parrocchie, negli oratori, nei parchi pubblici e nei percorsi dell'Alta Murgia.
In molti progetti, attraverso azioni di animazione domiciliare, è il salotto di casa che diventa palcoscenico di espressività e di nuovi racconti da vivere.
Tutto questo sarà raccontato dai protagonisti di tanta bellezza, venerdi 24 febbraio 2023, a partire dalle ore 18 presso il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.

"Il programma "Generare bellezza" – ha detto l'assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale Nico Curci - raccoglie una nuova progettualità che rivaluta il concetto di "palcoscenico" e di "platea", creando luoghi di partecipazione aperti a persone che risultano escluse o impossibilitate a partecipare a causa della propria condizione di fragilità economica, sociale, culturale, lavorativa o determinata dalla propria "non autosufficienza".
"Generare bellezza" permette a tutti, attraverso piccole azioni, di vivere il protagonismo e l'entusiasmo del palcoscenico e lo stupore e la curiosità di essere parte di un pubblico che siede in platea. Dove, con l'immagine del palcoscenico, non ci si riferisce solo al palco di un teatro, ma ad ogni luogo di espressione e di creatività individuale e collettiva."


Ecco i 12 progetti vincitori con brevi descrizioni

PICCOLE DANZE FUTURE:
è il progetto presentato dall'associazione MENHIR, con il partenariato ASSOCIAZIONE CON.TE.STO. e RUVO SERVIZI –AREA EDUCATIVA SPECIALISTICA, che realizza percorsi di danza coreografica rivolti a minori con diversa abilità.

RITRATTI DI LUCE:
è il progetto proposto dall'associazione culturale LA LUNA NEL LETTO, con il partenariato della RUVO SERVIZI – ALBERO DEI DESIDERI, e sviluppa per persone con diversa abilità laboratori di teatro danza, la visione di spettacoli aperti alle famiglie e mostre fotografiche nel foyer del nuovo teatro comunale di Ruvo creando una costellazione di luce in un teatro che è spazio autentico di umanità.

GENERAZIONE IN GIOCO:
è il progetto presentato da UN MONDO DI BENE 2.0 APS in collaborazione con l'associazione ARMONIE DI VITA, e prevede attività a favore di persone anziane non autosufficienti o con ridotta mobilità, che altrimenti rimarrebbero sole e prive di compagnia, attraverso laboratori che si realizzano anche a casa degli anziani stimolando la socializzazione e la creatività.
A POSTERIORI
è il progetto presentato dalla COOPERATIVA OASI 2 SAN FRANCESCO ONLUS in collaborazione con l'associazione APULIA CENTER FOR ART AND TECNOLOGY e dal BIO DISTRETTO DELLE LAME. E' un progetto che, benché specificamente orientato nei confronti di adolescenti e minori a rischio devianza o povertà educativa, intercetta anche temi trasversali al benessere della nostra comunità attraverso il coinvolgimento attivo dei più anziani a trasferire il senso delle nostre origini rurali alle nuove generazioni;

CULTURA IN MOVIMENTO
è il progetto presentato dall' UNIVERSITA' DELLA TERZA ETÀ in collaborazione con PUBBLICA ASSISTENZA RUVO SOCCORSO ONLUS, che ha l'obiettivo di strutturare un servizio di trasporto chiamato "taxi culturale" per i cittadini anziani che vogliono usufruire dei servizi culturali e formativi del territorio, incentivando la partecipazione sociale e l'invecchiamento attivo.

TOH, IL PANE!!! QUESTO SCONOSCIUTO
è il progetto presentato dalla FONDAZIONE "ANGELO CESAREO" ONLUS con l'associazione "ECO È VITA", I CIRCOLO DIDATTICO "GIOVANNI BOVIO" e II CIRCOLO DI DATTICO "SAN GIOVANNI BOSCO". La proposta progettuale intende sviluppare diversi input attorno al tema del pane e sarà chiesto ai bambini, anche con il racconto degli anziani, di immergersi nel paesaggio di Serra Petrullo e inventarsi "artisti panettieri", tramite il disegno, la pittura, la produzione audiovisiva vivendo le storie e i miti del pane.

NOI CI STIAMO
è il progetto presentato da PRATICAMENTE CIOFS APS in collaborazione con CIOFS/ F.P. ISTITUTO SACRO CUORE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE e si articola nel sostegno ai minori attraverso attività di supporto scolastico, animazione socio – culturale e ludico ricreativa, attività teatrali e musicali, cineforum, educazione alimentare. Si alterneranno passeggiate per la scoperta delle ricchezze naturalistiche e socioculturali, attività di artigianato creativo, workshop gastronomico e di educazione alimentare.

SULLA MURGIA CON I 5 SENSI
è il progetto dell'associazione "STOLA E GREMBIULE" APS in collaborazione con CENTRO STUDI E DI DIDATTICA AMBIENTALE TERRAE APS e COOPERATIVA SOCIALE ULIXES. Il progetto propone un percorso di didattica ambientale e alimentare rivolto a bambini e bambine e realizza escursioni in aree boschive (jazzi, masserie e tratturi) con visite guidate al museo della civiltà contadina di Ruvo di Puglia.

SHARE THE DREAM: CONDIVIDI IL TUO SOGNO
è il progetto presentato dall' ISTITUTO SACRO CUORE in collaborazione con CIOFS/F.P. PUGLIA ETS, PRATICAMENTE CIOFS ETS, G.IF.ES.A. – GRUPPO ITALIANO DI FORMAZIONE EMERGENZA SANITARIA ANDRIA. Attraverso la programmazione oratoriana il progetto prevede azioni di supporto scolastico e occasioni formative individuali e di gruppo rivolte agli adolescenti e alle loro famiglie. Sono previsti nella programmazione laboratori creativi e di riciclo, laboratori sportivi e ludico ricreativi, laboratori di "ricetta della nonna" per favorire l'integrazione generazionale e un passaggio delle tradizioni anche grazie all'utilizzo dei social.

PERIFERIA AL CENTRO
è il progetto presentato da PARROCCHIA SAN GIACOMO APOSTOLO in collaborazione con l'ORATORIO E CIRCOLO SAN GIACOMO APOSTOLO ANSPI – APS ETS, AZIONE CATTOLICA SAN GIACOMO, RUVOLLEY ASD. Il progetto risponde al fabbisogno di animare le zone parrocchiali e quelle più periferiche, sviluppando attività oratoriane e associative sia nel periodo estivo sia in quello invernale, con attività manipolative, musicali, sportive e di animazione.
AUANDE A KIDS
è il progetto presentato da PARROCCHIA SAN DOMENICO in collaborazione con PARROCCHIA IMMACOLATA. Il progetto risponde all'obiettivo generale di potenziare le occasioni di aggregazione dei bambini per arricchire l'offerta ludica e ricreativa e generare il valore dello stare insieme dei bambini. Saranno realizzati laboratori di attività manipolative, laboratori di animazione e verrà realizzato il "manifesto delle buone azioni e delle parole positive" che generano valore e creano comunità.

TUTTINCAMPO e CORRIPERILBENE
è il progetto presentato da PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA CATTEDRALE in collaborazione con PARROCCHIA SANTA LUCIA, COOPERATIVA SOCIALE RAMA – CENTRO DIURNO NEL REGNO DI OZ. Socializzazione e accoglienza della diversità di genere sono i principi di base che sostengono il progetto, affinché bambini e ragazzi si avvicinino alle diverse discipline sportive, attraverso i valori dello sport come la gioia, il coraggio, il sacrificio, il gioco di squadra.
Luca Basso