Ruvo entra in «Avviso Pubblico» contro le mafie

L'adesione fu avanzata dopo l'incendio doloso alla casa di campagna del sindaco

giovedì 15 giugno 2017 7.02
L'ufficialità è arrivata in questi giorni: la Presidenza nazionale di Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie ha deliberato l'ammissione del Comune di Ruvo di Puglia tra gli enti locali soci dell'associazione. Come si ricorderà, l'annuncio della richiesta del Comune di adesione all'associazione era arrivata lo scorso 9 marzo durante il Consiglio Comunale monotematico convocato all'indomani dell'incendio doloso della casa di campagna del sindaco Pasquale Chieco.

"Ovunque si promuova la cultura della legalità e del rispetto delle regole – ha spiegato il Sindaco – quella deve essere la nostra casa, è per questo che accogliamo con gioia la notizia di questa deliberazione. L'idea di aderire ad Avviso Pubblico era scaturita quasi naturale in un momento particolare per la nostra città, e per noi rappresenta la risposta aperta e pubblica a ogni tentativo di pressione o di intimidazione da parte di soggetti criminali. In questi mesi tante sono state le iniziative realizzate su questi temi, e tante ve ne saranno prossimamente; i valori della legalità sono profondamente radicati nella cultura ruvese, e tuttavia è importante nutrire quotidianamente questi valori per far crescere una comunità sana, libera e solidale."

"Associazioni come Avviso Pubblico e Libera nomi e numeri contro le mafie - ha detto l'assessora alla cultura con delega alla legalità democratica, Monica Filograno - sono strumenti fondamentali per tracciare percorsi educativi sui valori e sui temi della legalità. Lo abbiamo visto durante questo anno scolastico quando abbiamo partecipato con una delegazione di scuole alla Giornata della Memoria e dell'Impegno di Libera a Bari il 21 marzo e poi ancora nella prima edizione del Falcone Day a Ruvo di Puglia lo scorso 23 maggio. Un percorso che vogliamo proseguire e arricchire anche con l'aiuto delle scuole, delle associazioni e di tutti i soggetti democratici della città, e parlando a tutta la comunità"

Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie è un'Associazione nata nel 1996 con l'intento di collegare e organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica amministrazione e sui territori da essi governati. Attualmente Avviso Pubblico conta più di 360 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Province, Regioni.