Ruvo di Puglia si aggiudica 300mila euro per interventi al Museo Jatta

L'on Galizia: «Si potrà implementare l’apparato didattico museale e allestire nuovi punti espositivi»

giovedì 4 febbraio 2021
In tema di programmazione dei lavori pubblici è stato pubblicato il decreto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell'ambito del quale è approvato il piano di spesa triennale per la realizzazione di interventi distinti per settore (beni archeologici, architettonici, storico-artistici, arte e architettura contemporanea, archivistici e librari) e regione.

Sulla questione interviene la parlamentare Francesca Galizia, che dichiara: «Il MiBACT ha pubblicato il decreto circa l'approvazione del programma triennale (2020-2022) dei lavori pubblici per un importo nazionale di oltre 204milioni di euro, che verrà impegnato per finanziare in Italia ben 1.058 interventi. Del finanziamento totale 12,7milioni saranno destinati a 69 interventi in Puglia. L'ammontare di risorse verrà aggiornato nel 2021 e nel 2022, sulla base delle risorse che si renderanno effettivamente disponibili per le due annualità che verranno.

È stato, poi, reso noto anche l'elenco annuale dei lavori pubblici relativamente all'esercizio finanziario 2020 per un importo totale, finanziato con le risorse di bilancio ministeriale, pari a 40,8 milioni di euro destinati in Italia a 516 interventi, di cui 1,9milioni in Puglia per 26 interventi.

«Numerosi, dunque, gli interventi pugliesi ammessi a finanziamento in tutti i settori considerati», prosegue l'Onorevole.

«Bari chiaramente resta la città con il maggior numero di interventi finanziati, mentre tra i pochi comuni della città metropolitana di Bari ammessi a finanziamento sono felice di ritrovare Ruvo di Puglia che, con riferimento al settore direzione regionali musei (istituti non autonomi), si è aggiudicata ben 300mila euro, utilizzabili per interventi all'interno del Museo Archeologico Nazionale Jatta. Il comune ruvese ora potrà realizzare e implementare nel Museo l'apparato didattico museale e procedere all'interno dello stesso con la sistemazione, l'arredo e l'allestimento di due nuovi punti espositivi», conclude la Deputata Galizia.