Ruvo di Puglia celebra san Pio: il programma della Parrocchia San Giacomo Apostolo

Dal 20 al 23 settembre, le parrocchie della città si uniscono per onorare il santo di Pietrelcina con preghiere e celebrazioni liturgiche

venerdì 6 settembre 2024
A cura di Teresa Fiore
La città si prepara a vivere la festa liturgica di San Pio da Pietrelcina. La Parrocchia San Giacomo Apostolo, guiderà i fedeli in un cammino di preghiera e riflessione che avrà luogo dal 20 al 23 settembre 2024.

Il programma delle celebrazioni inizia con il Triduo, che si terrà nei giorni 20, 21 e 22 settembre. Ogni sera, alle 18:30, la comunità si riunirà per la Preghiera del Santo Rosario, seguita alle 19:00 dalla Celebrazione Eucaristica.

Il 22 settembre, la parrocchia ospiterà una Veglia di Preghiera alle ore 20:00. Occasione questa per riflettere sulla figura di San Pio, sulla sua missione spirituale e sull'esempio di fede che continua a ispirare milioni di persone nel mondo.

Il 23 settembre, data della Festa di San Pio, fedeli si ritroveranno alle 18:30 per la recita del Santo Rosario, seguita dalla Celebrazione Eucaristica alle ore 19:00. Al termine della messa, i partecipanti potranno prendere parte al suggestivo rito del bacio della reliquia, un momento di profonda devozione che sottolinea il legame spirituale tra la comunità e il santo di Pietrelcina.

L'invito a partecipare è rivolto a tutti i fedeli da don Gaetano Bizzoco, parroco della chiesa di San Giacomo Apostolo, che esorta la comunità a vivere queste giornate con il cuore aperto alla grazia e all'insegnamento di San Pio.

Oltre alla Parrocchia San Giacomo Apostolo, altre parrocchie di Ruvo di Puglia si uniranno ai festeggiamenti in onore di San Pio. Questo santo, profondamente amato e venerato, sarà celebrato in diversi luoghi della città, confermando il suo ruolo di guida spirituale.
Le diverse comunità parrocchiali si impegneranno a organizzare momenti di preghiera, messe solenni e altre iniziative, in un coro unanime di devozione che attraverserà l'intera città.

Questo evento, che si rinnova ogni anno, testimonia l'affetto e la riconoscenza di un'intera comunità verso un santo che ha saputo parlare al cuore di tutti, guidandoli sulla via della fede.