Ruvo di Puglia celebra la Beata Vergine Maria Addolorata: il programma

Una settimana di celebrazioni ed eventi per la Confraternita Purificazione – Addolorata

giovedì 29 agosto 2024 7.29
A cura di Teresa Fiore
Ruvo di Puglia si appresta a vivere i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Addolorata, organizzati dalla Confraternita Purificazione - Addolorata presso la storica chiesa di San Domenico.

Dall'8 al 14 settembre, la chiesa di San Domenico sarà il fulcro delle celebrazioni liturgiche con il consueto Settenario dedicato alla Beata Vergine Maria Addolorata. Ogni sera, alle 18:30, le consorelle guideranno il Rosario dei Sette Dolori. A seguire, alle 19:00, si svolgerà la Celebrazione Eucaristica.

Il 14 settembre sarà celebrata una messa speciale in suffragio di tutti i confratelli e consorelle defunti, un'occasione solenne di memoria e riconoscenza per coloro che hanno dedicato la loro esistenza al servizio della confraternita. Il giorno seguente, 15 settembre, in occasione della Memoria Liturgica, sono previste alcune celebrazioni eucaristiche.

Nel pomeriggio, le strade di Ruvo si riempiranno di note e vivacità grazie all'esibizione itinerante della "Small Stretch Band", che diffonderà un clima di festa in tutta la cittadina.

A precedere queste giornate ci sarà un appuntamento gastronomico ormai consolidato nel calendario cittadino. Sabato 7 settembre, alle 19:30 presso l'Oratorio Pio XII, si svolgerà la settima edizione di "Panzerotti in allegria!", un evento culinario organizzato dalla Confraternita Purificazione - Addolorata. Protagonista indiscusso della serata sarà il tradizionale panzerotto farcito con pomodoro e mozzarella, emblema della cucina locale. La serata sarà animata dalla musica di Geppo Sound e dalle esibizioni di danza di ASD Harmony.

La Confraternita invita tutta la cittadinanza a prendere parte a questi eventi, che non sono solo momenti di preghiera e riflessione, occasioni per rafforzare i legami sociali e celebrare insieme le radici culturali di Ruvo di Puglia.