Ruvo di Puglia affronta il tema della "Sessualità e Disabilità" con un ciclo di corsi formativi

Due incontri gratuiti con il Dott. Michele Massimo Laforgia per genitori, educatori e insegnanti, nell'ambito del progetto "Ruvo Città Amica dell'Autismo"

giovedì 21 novembre 2024 11.20
A cura di Teresa Fiore
Ruvo di Puglia si appresta ad ospitare un importante ciclo di incontri formativi intitolato "Sessualità e Disabilità - Dalla teoria alla pratica", dedicato a genitori, familiari, insegnanti ed educatori.
L'iniziativa, ideata dall'associazione ContestoLab, patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia e organizzata in collaborazione con il Consorzio Metropolis, si inserisce nel quadro del protocollo "Ruvo Città Amica dell'Autismo", un progetto che mira a creare una comunità sempre più inclusiva e attenta alle esigenze delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Gli incontri si terranno presso la RSA M.M. Spada, in Corso Piave 94, e saranno condotti dal Dott. Michele Massimo Laforgia, psicoterapeuta e sessuologo di comprovata esperienza. Il programma prevede due appuntamenti:

- Martedì 3 dicembre, ore 15:30, dedicato all'approfondimento di "Casi clinici e modalità operative";
- Martedì 17 dicembre, ore 15:30, incentrato sull'"Intervisione di casi".

Il tema della sessualità legata alla disabilità è spesso poco affrontato, ma riveste un ruolo cruciale per il benessere e la qualità della vita delle persone coinvolte. Grazie alla guida del Dott. Laforgia, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze teoriche e pratiche, utili per affrontare le dinamiche affettive e relazionali delle persone con disabilità.

Il corso è gratuito, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per iscriversi, è possibile inviare una mail all'indirizzo info@contestolab.org o contattare il numero di telefono 392 379 7988.

L'evento rappresenta una preziosa opportunità per tutti coloro che desiderano approfondire un tema delicato e complesso, promuovendo un approccio educativo e formativo che metta al centro le persone e le loro specifiche necessità.