Ruvo Coro Festival, in scena Enrico Fink e l’Orchestra Multietnica di Arezzo

L'evento si svolgerà in Cattedrale

mercoledì 2 ottobre 2019 12.21
La giornata di martedì 3 ottobre del Ruvo Coro Festival sarà scandita da diversi momenti in un percorso tra culture e tradizioni, un percorso di pace, di nomadismo e di amore per le proprie radici, che dal Nord Africa sale per la Turchia, passando per la Grecia, i Balcani, l'Est Europeo sino ano nostro Paese, alle coste bagnate dallo stesso Mediterraneo che unisce e allontana i popoli. Protagonista della giornata sarà Enrico Fink e l'Orchestra Multietnica di Arezzo.

Nel pomeriggio, presso le sale della Pinacoteca Comunale di Ruvo di Puglia, Enrico Fink e l'Orchestra Multietnica di Arezzo, terranno le prove aperte, le dimostrazioni musicali e le conversazioni con il pubblico presente sulle musiche e sui riti religiosi, con la partecipazione di don Gino Samarelli fondatore dell'etichetta discografica "Disgressione Music"..

In serata, alle ore 20:30, presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia si terrà il concerto di Enrico Fink con l'Orchestra Multietnica di Arezzo.
Si tratta di un percorso che parte dalle antiche pietre che riconobbero le tre grandi religioni. Le musiche che attraversano i cuori della gente di quelle terre, fanno scoprire che le radici non sono poi così lontane tra di loro, a differenza di così come si crede. La cultura e le tradizioni hanno in comune i sapori, i ritmi e i suoni. Cultura e musica significano pluralità, confronto e mescolanza.
La rassegna "Ruvo Coro Festival", alla sua seconda edizione, vive nel ricordo del Maestro Michele Cantatore, compositore e organista della Cattedrale di Ruvo di Puglia, figula eccezionale a livello artistico, umano e cristiano.

Il progetto mira a rafforzare la relazione tra musica e nuove generazioni coinvolgendo le comunità parrocchiali e le scuole medie inferiori e superiori in attività di educazione musicale e corale, favorendo il dialogo sociale attraverso la riflessione sulla spiritualità, l'incontro e la messa in rete di realtà associative, educative e culturali. La promozione dell'attività corale a livello locale in dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali vuole tutelare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate.

RUVO CORO FESTIVAL – "VOCI DI PACE": GLI OBIETTIVI
"Voci di Pace" promuove, attraverso la musica corale, il dialogo e la pace nel Mediterraneo e costituisce una ulteriore sfida dopo il grande concerto del 2017 "1000 voci per Amatrice".
La musica, intesa come esperienza di miglioramento, è capace di favorire l'attenzione ai temi civili e ai temi del dialogo nel bacino del Mediterraneo e di promuovere il confronto fra spiritualità e civiltà e, sopra tutti, la pace come finalità primaria di tutti i popoli.

RUVO CORO FESTIVAL – "VOCI DI PACE": I GRUPPI OSPITI
I gruppi ospiti sono in parte cori tradizionali ed ensemble musicali, legati alla tradizione ma con repertori più ampi, dal classico al contemporaneo: RUVO CORO FESTIVAL I PARTNER:
"Ruvo Coro Festival", con l'iniziativa "Voci di Pace" - "Canterò per sempre l'Amore del Signore" X edizione. La rassegna è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica "Michele Cantatore", con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura. La direzione artistica è di Angelo Anselmi.
La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, dell'Associazione Regionale Cori Pugliesi, del Coro della Polifonica Materana, del Coro Polifonico "Il Gabbiano" di Barletta, del 2° Circolo "S. Giovanni Bosco", della Scuola Secondaria di I° Grado "Gesmundo Moro Fiore", del Liceo Scientifico e Linguistico "O. Tedone", ruvesi.it, "Luce e Vita".