“Ruvo, Carafa e la Leggenda” – LE FOTO del corteo storico

La rievocazione storica del Centro Studi Cultura et Memoria

lunedì 12 giugno 2017 11.22
A cura di Teresa Fiore
Ieri Ruvo di Puglia si è vestita di storia accompagnando il paese per un viaggio nel Settecento. La manifestazione, ideata e organizzata dal Centro Studi Cultura et Memoria, ha avuto inizio sabato 10 con giochi e danze dell'epoca. Grande novità è stata la partita a scacchi vivente tra i due nobili Fenicia e Ciani Passari, rimata dal giullar cortese Gianluca Foresi.

Lo stesso corteo storico, partito ieri pomeriggio dall'ex convento dei domenicani, è stato raccontato dal giullare e preceduto dai "Musicantalos". Tra i figuranti, a partecipare alla parata storica sono state anche le confraternite ruvesi del Carmine, Opera Pia San Rocco e della Purificazione – Addolorata. L'Agenzia di Comunicazione Evolvendo di Marianna Lacalamita, ha il via alla I edizione dell'iniziativa "Il vino, oltre le mura". Gastronomia, arte, moda, mercatini dell'artigianato artistico, monumenti aperti con visite guidate della città grazie alla associazione Pro loco di Ruvo di Puglia, hanno dunque dato un valore aggiunto alla manifestazione. Inoltre, le artiste Daniela Raffaele e Claudia Venuto, hanno dato vita al "Moto Perpetuo", bipersonale di arte contemporanea con intervento tecnico di Shirubia Silvia Ramacciotti - stilista teatrale) e la collaborazione di Hair Fashion di Domenico Cantatore e l'artista Massimo Nardi.
A conclusione dell'evento i tableau vivant delle opere del grande Caravaggio.

Un quinto appuntamento con la storia del Settecento che ancora una volta ha emozionato e attirato in piazza tanti ruvesi e non, con l'auspicio del Centro Studi che, col passare degli anni, si possa fare sempre meglio.
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG