Ruvo allagata, Chieco: «Abbiamo un progetto per affrontare il problema»

Il sindaco chiarisce l'impegno dell'amministrazione comunale per fronteggiare le criticità

mercoledì 13 novembre 2019 13.58
Nel giro di pochi mesi Ruvo si è ritrovata per ben due volte a fronteggiare i disagi legati a delle forti precipitazioni. Strade allagate, campagne sommerse dall'acqua e la stazione ferroviaria non praticabile. Bombe d'acqua che hanno messo a dura prova la normale vita quotidiana e posto la città di fronte alla necessità di trovare soluzioni quanto meno per limitare eventuali danni provenienti da futuri episodi metereologici di tali portate.

Il sindaco, attraverso una nota diffusa sui social network, ha spiegato: «Il Comune ha un progetto da oltre un milione di euro per affrontare il problema degli allagamenti e - non avendone in cassa - ha trovato altrove i soldi che ci serviranno per realizzarlo. Nubifragi come quello di ieri mattina, sempre più frequenti a quanto pare, a Ruvo creano disagi per tanti motivi: per la conformazione orografica del territorio, ma anche per lo sviluppo urbanistico del paese che negli anni ha comportato la impermeabilizzazione di nuove porzioni di suolo».

Il primo cittadino con sincerità ammette: «Difficilmente il problema potrà essere risolto definitivamente, e tuttavia l'Amministrazione Comunale sta da tempo definendo un progetto per diminuirne in modo importante l'effetto potenziando la rete di fognatura bianca; è una di quelle opere pubbliche poco visibili che tuttavia comporterà un miglioramento sostanziale nella vita della nostra comunità aumentando la protezione ambientale, contenendo il fenomeno degli allagamenti in città e migliorando il recupero delle acque trattate consentendone il riutilizzo per usi civili».

E continua: «Si tratta di un progetto complesso per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di 1.200.000 euro e che pensiamo di presentare compiutamente alla città prossimamente nel corso di un incontro pubblico. Nei fatti si tratta di ampliare e adeguare il sistema di drenaggio e smaltimento già esistente realizzato nel 2009».

Quindi fornisce dei dati: «Complessivamente sono previsti sei prolungamenti di tronchi di fognatura pluviale per complessivi 1.152,17 m e 35 nuovi pozzetti la cui realizzazione porterà a un incremento del drenaggio urbano sia per il recapito di Pantano che per il recapito Melodia. Saranno interessate dall'intervento Piazza Bovio via Pantano, via Valle Noè punto via Scarlatti, Via De Cristoforis, Via Cairoli, Via Pascoli/via Senatore Iannuzzi. Le pratiche sono state avviate, lavori già nel 2020».