Radio Ruvo web, ieri, oggi e domani

Il racconto dei protagonisti

sabato 23 gennaio 2016 16.28
A cura di Grazia Ippedico
La nostalgia porta frutti e sogni nel cassetto, sogni che con impegno dedizione e forza di volontà possono diventare realtà. È questo quello che sta accadendo al gruppo facebook Radio Ruvo web nato ben due anni fa e diventato in pochissimo tempo un punto di riferimento per molti ruvesi e non.

Benedetta De Leo, Ezio Floriano, Laura Longone e Pasquina Pellegrini, sono i promotori ed ideatori di questo progetto che nasce come un amarcord e intraprende la strada di una radio web a tutti gli effetti. Longone e Floriano sono i veterani della radio che il 3 gennaio 1977 nasceva in questa città. La De Leo ha lavorato per un paio d'anni. Poi nel 1998 la radio chiuse i battenti. Per sempre, o quasi. Dalle ceneri di un'esperienza fantastica sta per nascere una piccola ma folgorante fenice.

«Varie vicissitudini drammatiche hanno colpito le famiglie dei fondatori, in breve tempo. In più avevamo bisogno di fondi.» racconta Laura Longone «Io mi occupavo di recuperare sponsor ed ideare le varie pubblicità. La mattina tenevo un programma molto bello, per voi mamme, programma che non è mai stato eliminato. Le mamme che partorivano nel reparto di Ruvo, mandavano in radio il loro nome e annunciavamo i nomi dei neonati.» Dopo 16 anni rinasce la pagina su facebook, un po' per gioco, un po' per nostalgia. La radio, a Ruvo era seguita. Per un paese di 25.000 abitanti la radio faceva da collante. «Adesso è stata istituita la pagina su facebook. Inizialmente avevamo pensato di rimettere su la radio classica, ma è un progetto davvero molto costoso. Non ci sono più frequenze e soprattutto i tempi sono cambiati. Chi vuol fare pubblicità non la fa più per radio, ma se la fa da sé, su facebook. Ci sono le radioweb. La radio tradizionale è ormai datata.»

Ma il gruppo ha molto successo e in poco tempo ha raggiunto i 2400 iscritti. «il nostro vanto è quello di avere molti iscritti che non sono di Ruvo. Siamo conosciuti da molti e con entusiamo si possono annoverare tra i nostri contatti nomi quali Fabrice Quagliotti dei Rocketes Tiziana Rivale cantante e il regista Massimo Ivan Falsetta. Hanno creduto molto in noi e siamo stati personalmente invitati ai loro appuntamenti. Grazie a loro adesso molti artisti sono entusiasti di fare interviste con noi.» dice Benedetta De Leo. «Seguiamo molto il nostro gruppo. Parlare di musica ci piace. Ci sono rubriche e facciamo quiz. Da questa settimana Pasquina Pellegrini ha iniziato a fare uno speciale di venti minuti su un gruppo in particolare. Abbiamo anche la collaborazione del dottor Luciano Lorusso che risponde a domande di salute.»

Qual era il programma che caratterizzava la radio di Ruvo? «Penso proprio By Night. Era un programma serale condotto da Raffaele Cascione e Michele Berardi e Gennaro De Tommaso che in diretta portavano avanti di giorni in giorno una fiction in dialetto, inventandosi storie e personaggi. Avevano un grandissimo successo!»

A conferma di ciò anche molti degli antichi ascoltatori danno conferma. «A me piaceva, quando giovincello, ascoltavo la musica la sera e nelle notti d'estate il notturno dove ironicamente si descriveva la giornata ruvese; politica, gossip, pubblicità locale. Ricordo un giorno di aver accompagnato Ezio Floriano per una selezione a Dj della radio. In quella occasione conobbi Nunzio. Da quel giorno ebbi un nuovo amico, Nunzio, per l'appunto, purtroppo compianto. Con Ezio. invece, siamo amici da piccoli e ha difeso alla grande la notorietà della radio ruvese coi suoi programmi musicali.» ricorda Vito Di Vittorio «Forse l'unica cosa degna di nota, sempre a livello paesano, era il notturno, una specie di antesignano dei forum attuali dove venivano fuori voci, pettegolezzi e qualche verità, in maniera più o meno simpatica.» sentenzia Mario Albrizio.

Quali sono i progetti futuri? «Adesso abbiamo una piattaforma gratuita. Ci sono venti minuti live, il resto lo registi e lo carichi come file. In futuro pensiamo di arricchire la piattaforma ed in teoria uno da casa può registrare quello che vuole, lo può mandare, e dopo un breve controllo e montaggio il programa può essere caricato sulla piattaforma. Questo ci consentirebbe di avere un programmazione continua 24h su 24.» spiega Ezio Floriano. «è il nostro obiettivo. Tutte le idee che possono venire dai membri del gruppo di facebook. Per adesso nel gruppo social ci sarà un programma di cucina con di dolce e salato, con Pasqua Lovino e Enza De Venuto. Luciano Lorusso continuerà a parlare di medicina e salute, tipo l'esperto risponde. E una nostra fan settentrionale il mercoledì ci sarà una rubrica di racconti e poesie. Leggerà un racconto scritto da lei e che leggerà "a puntate".»

Insomma di idee in cantiere ce ne sono tante, il terreno è fertile e la radio web è quasi in dirittura d'arrivo!
Team radio