Rifiuti zero tour fa tappa a Ruvo

Informare ed aiutare i pugliesi a smaltire i loro rifiuti

martedì 17 maggio 2016
"Informare ed aiutare i pugliesi a smaltire i loro rifiuti in maniera ecologica ed intelligente, trasformandoli in una risorsa che può generare sia benefici economici in bolletta per i cittadini che incredibili benefici per l'ambiente e per il nostro territorio; in poche parole, seguendo le finalità perseguite dalla Commissione europea, introdurre una visione regionale incentrata sull'economia circolare." è questo lo spirito con il quale il Movimento 5 Stelle Puglia lancia il Rifiuti Zero Tour. In giro per le varie città della regione, mercoledì 18 maggio arriva a Ruvo in piazza Dante a partire dalle 20.00.

"La pianificazione della Regione Puglia in questo settore è purtroppo molto deludente e ha accumulato un ritardo ventennale, figlio di interventi politici sbagliati. - il pensiero dei pentastellati della provincia - Con queste iniziative vogliamo sensibilizzare i cittadini sulla tematica della gestione ecologica dei rifiuti. Una rivoluzione "verde" che può prendere vita subito con incredibili benefici per i pugliesi e per il nostro ambiente, se ogni cittadino comprenderà la necessità e l'importanza di smaltire adeguatamente i rifiuti nel rispetto del nostro ambiente e se la Regione Puglia prenderà in seria considerazione la possibilità di trasformare in legge la nostra Proposta Regionale "Verso un'economia circolare a Rifiuti Zero".

Il documento introduce diverse innovazioni in Puglia come un sistema di tariffazione premiale che consentirebbe alle famiglie che fanno il compostaggio domestico e si impegnano per fare la raccolta differenziata, di ottenere degli importanti benefici economici in bolletta. Una gestione adeguata del compost - prosegue - permetterebbe ad esempio di affrontare e risolvere adeguatamente anche problemi come la desertificazione del nostro territorio pugliese,un territorio carsico con una percentuale di sostanza organica nel terreno sotto il 2%. Oltre al compost la proposta di legge diverse novità come i centri di riuso, i last minute market, i sistemi vuoto a rendere, gli eco point e gli orti comuni."