Reti metalliche nell'agro di Ruvo per proteggere i fondi dai cinghiali

L’intervento sarà realizzato dalla Città Metropolitana di Bari

giovedì 12 gennaio 2023 6.44

Nell'agro di Ruvo di Puglia, nelle immediate vicinanze dell'altopiano murgiano, saranno realizzate reti metalliche per dissuadere il passaggio dei cinghiali e proteggere fondi rustici e le relative colture. Il progetto riguarderà alcuni terreni situati in località "Lama d'Ape", "Padula di Cristo", "Notarvincenzo" e località "Modesti".

L'intervento sarà realizzato dalla Città Metropolitana di Bari e consiste nella realizzazione di una recinzione in rete metallica elettrosaldata con maglia quadrata 20 cm per 20 cm, in modo da rendere possibile il passaggio dei piccoli animali. Le recinzioni saranno sostenute da pali in legno infissi direttamente nel terreno in maniera stabile. Tale recinzione sarà posta in opera con andamento parallelo al muretto a secco, ove esistente, distanziato 30 cm dallo stesso verso l'interno delle proprietà. Ove non fosse presente il muretto a secco sarà posizionato in coincidenza con il confine delle particelle catastali. Non saranno eseguiti altri lavori come ad esempio lo scavo delle fondazioni, dato che i pali saranno infissi direttamente nel terreno.

L'obiettivo è quello di evitare che la fauna selvatica (i cinghiali in particolare) invadano i seminativi innescando, si legge nella relazione, "un conflitto con l'eventuale presenza di animali al pascolo sui terreni seminati a foraggio".