Prospettiva Gramsci, Alfredo Ferrara ed Enrico Consoli ospiti a Ruvo

Questa sera alle 19 presso l'associazione Prolet

sabato 12 marzo 2016 10.03
"Antonio Gramsci è il classico del Novecento più letto in tutto il mondo. Attualissimo e studiatissimo soprattutto oggi, nell'era del mondo globalizzato.Quale può essere il contributo delle categorie gramsciane all'interpretazione del nostro presente? E quale, invece, il contributo del presente per interrogare l'opera gramsciana?" È da questi interrogativi che l'associazione Prolet di Ruvo ha organizzato per questa sera un evento ad hoc.

"Il concetto gramsciano di egemonia culturale resta tuttora una delle elaborazioni più autentiche ed originali dell'intellettuale sardo. Fondamentale allora provare ad indossare le lenti di Antonio Gramsci e leggere gli eventi contemporanei. Per questo nasce "Prospettiva Gramsci", una raccolta di sette saggi, curata dal coratino Alfredo Ferrara e autore di uno dei saggi.
I sette saggi di questo volume provano a dare delle risposte a queste domande, mettendo in dialogo le riflessioni di Gramsci con i fatti di piazza Tahrir, le recenti vicende politiche italiane, il discorso pubblico contemporaneo sull'istruzione scolastica, il potere del mondo finanziario."

L'appuntamento è per questa sera alle ore 19.00 presso l'Associazione Prolet (via Fiore 24) con due degli autori, Alfredo Ferrara ed Enrico Consoli