Prevenzione del gioco d'azzardo, a Ruvo di Puglia si conclude il percorso formativo

Il momento di crescita ha coinvolto gli studenti del liceo scientifico e linguistico "Orazio Tedone"

lunedì 3 giugno 2024 11.42
È giunto a conclusione per quest'anno scolastico, al liceo scientifico e linguistico Orazio Tedone di Ruvo di Puglia, il percorso formativo di prevenzione dalla dipendenza da gioco d'azzardo patologico - tramite metodologia educativa peer education - curato dalla Cooperativa "Oasi 2", su impulso della Confcommercio Bari – Bat.
Il percorso di formazione ha coinvolto gli studenti del liceo e si inserisce nel percorso partecipato del Comune di Ruvo di Puglia, riconosciuta come best practices dalla Regione Puglia.
In occasione della Giornata Mondiale del Gioco per il contrasto alla ludopatia lo scorso 28 maggio sono state rese note le cifre che raccontano il fenomeno del gioco d'azzardo in Italia, Paese con 310.953 slot machine attive. Secondo le stime dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, quest'anno il giocato totale in Italia sarà di circa 150 miliardi di euro, con un dato ancora in aumento rispetto al dato del 2022 (136 miliardi di euro).
"Si tratta – ha detto l'assessore alla Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia Nico Curci – di dati molto preoccupanti che ci inducono a perseguire con maggiore consapevolezza il percorso avviato.
Promuovere una alleanza con i gestori e il personale impiegato nelle sale da gioco, rappresenta una strategia da perseguire per tracciare percorsi di prevenzione del fenomeno della ludopatia tra gli avventori delle sale da gioco. Ringraziamo Confcommercio Bari Bat e ACADI - Associazione concessionari giochi pubblici, associazione di categoria aderente a Confcommercio, per aver condiviso questo percorso valoriale rivolto ai giovani, che coinvolge in maniera sempre più impattante le nostre famiglie."