"Povere a ci càpete de chisse timpe!": la comicità in dialetto in scena a Ruvo di Puglia

Domani il debutto della commedia di Felice Alloggio: risate e riflessioni nell'Auditorium Santa Famiglia

mercoledì 15 gennaio 2025
A cura di Teresa Fiore
"Povere a ci càpete de chisse timpe!" è la nuova commedia scritta da Felice Alloggio e portata in scena sotto la sapiente regia di Vincenzo Gadaleta a Ruvo di Puglia.
Il primo spettacolo andrà in scena domani, 16 gennaio, presso l'Auditorium Santa Famiglia, promettendo un'esperienza ricca di risate, riflessioni e un forte legame con le radici culturali del territorio.

Il titolo, un'espressione dialettale che evoca con ironia la complessità e le sfide dei tempi moderni, introduce una trama che mescola situazioni esilaranti con spunti di riflessione. I personaggi, vivaci e realistici, danno vita a uno spaccato autentico della quotidianità, affrontando con ironia tematiche universali e locali, capaci di far ridere e, al contempo, pensare.

L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale Lapecheronza con il supporto della Pro Loco di Ruvo di Puglia e della FITP, rappresenta un tributo alla lingua e alla cultura popolare, un'occasione per riscoprire il valore del dialetto come veicolo di identità e di appartenenza.

Oltre alla prima di domani, la commedia sarà replicata il 19 e il 30 gennaio, sempre presso l'Auditorium Santa Famiglia, con apertura delle porte alle 18:30 e sipario alle 19:00.
I biglietti possono essere acquistati presso l'Info Point di Ruvo di Puglia, in via V. Veneto.

"Povere a ci càpete de chisse timpe!" è un viaggio nel cuore del vernacolo ruvese, un linguaggio capace di raccontare il presente con un'ironia disarmante.
Uno straordinario appuntamento con la cultura, il dialetto e la risata.