Polizia municipale: "Siamo sotto organico, non possiamo garantire un controllo capillare"

Intanto continuano gli atti vandalici in zona Pineta

sabato 12 marzo 2016
A cura di Grazia Ippedico
Poco più di un mese fa RuvoViva.it denunciava gli atti vandalici di ingente portata ai danni di abitazioni e passanti di via Carlo Marx.

Purtroppo, nei giorni scorsi, si sono verificati nuovi episodi simili: pesanti sassi sono stati lanciati dallo stesso punto e verso lo stesso obiettivo ma, questa volta con sono maggiori.

"Abbiamo paura. I rumori delle sassate che infrangono le tegole e il pannello solare sono stati assordanti. Non riusciamo a vivere tranquilli" la testimonianza della coppia ultrasettantenne che vive in una delle abitazioni coinvolte.
Dal belvedere della Pineta alcuni ragazzi si sono divertiti a lanciare più e più volte sassi, fino a ridurre in briciole il pannello solare. Accadeva la sera dello scorso 4 marzo. Obiettivo colpito? Cosa attaccheranno la prossima volta? Chi si farà male?
"Abbiamo chiamato i carabinieri. Avevano una pattuglia fuori e non ci potevano aiutare. I vigili urbani non hanno nemmeno risposto al telefono. Che cosa devo fare io? Giustizia da me? Non ci sentiamo tutelati e nessuno fa niente. L'unica soluzione è stata quella di chiamare il metronotte che ha rilevato i danni e ha fatto rapporto ai vigili. La città non è sicura. La notte è davvero pericoloso girare da queste parti. Non sappiamo a chi dobbiamo rivolgerci" concludono le due vittime di questi continui e reiterati atti vandalici.

La triste conferma, poi, del comandate della polizia municipale Salvatore Berardi: "Ora come ora non possiamo assolutamente garantire un controllo capillare su tutto il territorio. Abbiamo un organico di 20 agenti. Come possiamo controllare 26.000 persone? Atti del genere vengono denunciati ogni giorno. E se c'è poca attenzione verso la proprietà privata, verso quella pubblica non c'è la minima salvaguardia. C'è chi si diverte ad imbrattare muri, a buttare giù cartelli di segnaletica stradale, chi deturpa le aree verdi. Noi non riusciamo a coprire tutto il territorio.»

E poi, si sa, se sono minorenni non c'è proprio niente da fare.



















































Atti vandalici via Carl Marx
Atti vandalici via Carl Marx
Atti vandalici via Carl Marx
Atti vandalici via Carl Marx
Atti vandalici via Carl Marx