La plancia piena, un giorno alla scoperta del gioco da tavolo

"Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione"

mercoledì 27 aprile 2016
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione" a dirlo è stato il filosofo greco Platone secoli fa, ma a ricordarlo ci penserà l'associazione "La Plancia Piena" di Molfetta in occasione della Giornata mondiale del gioco da tavolo (Tabletop day 2016). Sabato 30 aprile a partire dalle ore 16, all'auditorium "Madonna della rosa" di Molfetta, l'associazione ludico culturale molfettese organizzerà una serie di sessioni di gioco completamente gratuite e aperte a chiunque, soprattutto a chi non ha mai conosciuto il mondo dei giochi da tavolo. I soci della "Plancia Piena" saranno a disposizione dei partecipanti all'evento per spiegare il regolamento dei vari giochi messi gratuitamente a disposizione nel corso della giornata. Sarà possibile cimentarsi in una vasta gamma di giochi, dai semplici party game introduttivi fino agli strategici più complessi.

"Il gioco da tavolo non è solo un strumento di socializzazione è anche un ottimo metodo per tenere la mente sempre allenata. - spiega il presidente dell'associazione "La Plancia Piena" Carlo Maria Gervasio – Recenti studi nel campo delle neuroscienze, condotti al Max Planck Institute di Berlino, hanno messo in evidenza come il gioco da tavolo aumenti le capacità di pianificazione, memoria, attenzione e ragionamento. Giocare non è solo divertente ma anche incredibilmente utile per la propria mente".

Nel corso dell'evento del prossimo 30 aprile sono previsti anche tornei per i giocatori più esperti e saranno distribuiti gadget a tema. "Siamo semplicemente un gruppo di amici che ha voglia di condividere questa passione per i giochi da tavolo con altra gente –ha proseguito Carlo Maria Gervasio - non c'è nessun fine di lucro, dietro la nostra attività c'è semplicemente la voglia di stare insieme e trascorrere il tempo in maniera intelligente".

La Giornata mondiale del gioco da tavolo coinvolge milioni di persone in tutto il mondo in migliaia di luoghi diversi dagli Stati Uniti sino all'Asia passando anche per l'Italia e Molfetta. Neofiti, appassionati o semplici curiosi sono tutti invitati il prossimo 30 aprile, a partire dalle ore 16, all'auditorium "Madonna della rosa".