Pannelli fotovoltaici: due furti sventati nell'agro di Ruvo di Puglia

I raid nella tarda serata di ieri: i malviventi sono stati costretti a dileguarsi nelle campagne circostanti

mercoledì 24 gennaio 2024 11.32
A cura di Nicola Miccione
Due furti ad altrettanti campi fotovoltaici di Ruvo di Puglia sventati nel giro di poche ore, nella tarda serata di ieri. A testimonianza del fatto che questo genere di settore fa gola a tanti e che le bande specializzate sono diverse. Colpi falliti in entrambi i casi, con i banditi, che, però, sono riusciti a farla franca, dileguandosi.

Il primo episodio, alle ore 22.00 di ieri, è avvenuto in contrada Monserino, che i malfattori avevano scelto come luogo all'interno di un sito fotovoltaico. Ma non si aspettavano di veder arrivare, quasi all'improvviso, una pattuglia della Metronotte, allertata dalla centrale operativa. «È stato il tempestivo intervento delle nostre guardie - è scritto in una nota - a mettere in fuga i balordi prima che potessero rubare alcunché», mentre sul caso procedono i Carabinieri della locale Stazione.

Poco dopo, invece, alle 00.50, il sistema di video-sorveglianza monitorato dall'operatore di centrale della Vigilanza Apulia ha consentito di individuare la presenza di due individui all'esterno di un parco fotovoltaico di Ruvo, lungo la strada provinciale 151. «Allertate dalla centrale, le guardie sono intervenute costringendo i malintenzionati a scappare nelle campagne: la rapidità d'intervento delle guardie ha impedito che i banditi portassero a compimento il loro progetto delittuoso».

Anche su quest'ultimo episodio sono al lavoro i Carabinieri della locale Stazione, i quali hanno già effettuato i rilievi del caso e stanno visionando le immagini dei circuiti di videosorveglianza dei due siti: l'ipotesi investigativa è che la banda specializzata nei furti di pannelli fotovoltaici sul territorio cittadino fosse la stessa.