Ospiti a Ruvo di Puglia personalità legate al pittore Domenico Cantatore - Le foto

Meraviglia e stupore tra le sale della Pinacoteca e nelle strade del centro antico

domenica 21 maggio 2017 20.40
A cura di Teresa Fiore
Hanno fatto visita ieri mattina alla città di Ruvo di Puglia alcune personalità legate al pittore Domenico Cantatore, nato a Ruvo di Puglia e noto a livello internazionale per aver saputo raccontare la realtà del sud.
Il tour è partito, inevitabilmente, dalla Pinacoteca di Arte Contemporanea sorta su suggerimento dell'artista e che ospita una nutrita galleria di dipinti del Novecento. I visitatori sono stati accompagnati da Mario Di Puppo, guida della Pro Loco di Ruvo di Puglia e dal direttore della struttura Francesco Picca, potendo così apprezzare la varietà delle opere esposte, la struttura cinquecentesca dell'ex convento dei Domenicani e le storie della terra ruvese che traspaiono dai dipinti di Cantatore, Chieco, Grumo e Di Terlizzi.

La giornata ruvese degli illustri ospiti è proseguita nel vicino Palazzo Jatta, questa volta accompagnati dalla signora Rosamaria Jatta che ha raccontato la storia della collezione archeologica e del palazzo voluto dai suoi antenati. I visitatori si sono mostrati meravigliati dalla bellezza delle quattro sale museali che conservano tutt'oggi l'allestimento ideato nell'Ottocento da Giovanni Jatta.

A conclusione del percorso guidato, gli ospiti sono stati accolti al Museo del Libro presso Palazzo Caputi, condensato dell'attività letteraria dei conventi rubastini tra Cinquecento e Ottocento.
Una giornata che ha fatto rivivere e riassaporare ai partecipanti la straordinarietà di questo pezzo di sud raccontato dai colori e dalle pennellate del maestro Cantatore.

Fotogallery a cura della Pro Loco di Ruvo di Puglia
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n